Mercato immobiliare italiano mette il turbo nel quarto trimestre del 2017
Da Editorial Staff
Marzo 09, 2018
L’ultimo quarto dello scorso anno, con particolare riferimento alle compravendite di case ad uso residenziale, è stato archiviato in netta accelerazione per il mercato immobiliare italiano. Nel Q4 2017, infatti, la crescita anno su anno per le compravendite nel settore immobiliare residenziale è stata pari a +6,3% rispetto al +1,4% di rialzo tendenziale che è stato invece rilevato nel trimestre precedente.
Compravendita case in aumento, Milano e Firenze in testa tra le grandi città
A darne notizia è stata l’Agenzia delle Entrate in accordo con le Statistiche trimestrali aggiornate dell’Omi, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Tra le grandi città, con una dinamica in accelerazione per le compravendite di case, spiccano Milano e Firenze, ma nel complesso dal Rapporto dell’Omi emerge una ripresa del mercato immobiliare che è diffusa un po’ in tutto il Paese.
Non a caso, mette altresì in evidenza FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, è stato rilevato che i comuni minori in termini di crescita delle compravendite di immobili ad uso residenziale hanno spuntato qualche punto percentuale di incremento più alto rispetto alle città capoluogo.
Compravendite immobili residenziali per aeree geografiche
In termini numerici, il quarto trimestre del 2017 è stato archiviato con un numero di compravendite di abitazioni che è stato pari a 152.608, ovverosia 9 mila circa in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Per area geografica, inoltre, gli scambi di abitazioni crescono di più al Sud con un incremento del 9,3% rispetto al +7% che è rilevato nel Nord Italia, ed al +3% del Centro dove l’espansione è stata più contenuta a causa principalmente della stasi delle transazioni rilevata nelle città capoluogo.
Articolo precedente
Dati Istat 2018 prezzi produzione industria, rialzo congiunturale e tendenziale a gennaio
Articolo successivo
Reddito di cittadinanza 2018, la bufala del modulo al Caf
Editorial Staff