Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato auto europeo torna a crescere, dati aprile 2018

Mercato auto europeo torna a crescere, dati aprile 2018

Da Editorial Staff

Maggio 18, 2018

Mercato auto europeo torna a crescere, dati aprile 2018

Dopo lo stop dello scorso marzo, con un calo del 5,2%, nel mese di aprile del 2018 in Europa il mercato dell’auto è tornato a crescere con un’espansione peraltro sostenuta visto che ha sfiorato la doppia cifra con un +9,6%.

Immatricolazioni auto Ue, +9,6% ad aprile

Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza con una nota l’Unrae, Unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, precisando che nel mese scorso in Europa le vetture immatricolate sono state 1.348.659 rispetto alle 1.230.702 vetture dello stesso mese del 2017.

In Europa, grazie anche al confronto favorevole, dato che ad aprile 2018 ci sono stati due giorni lavorativi in più, tutti i Paesi hanno riportato dati positivi sulle vendite di automobili con la sola eccezione dell’Islanda e di Cipro.

Mercato auto, Spagna e Regno Unito salgono in doppia cifra

Restringendo invece l’attenzione ai primi cinque mercati auto dell’Ue, la Germania il mese scorso è cresciuta dell’8% rispetto all’italia con un +6,5% ed alla Francia con il 9%. Mercato auto con crescita a due cifre, inoltre, per il Regno Unito con un +10,4%, e per la Spagna con un robusto +12,3%.

Con il progresso del mese di aprile 2018, mette altresì in evidenza l’Unrae, tra i maggiori mercati d’Europa l’Italia si conferma in terza posizione non solo su aprile 2018, ma anche sul dato cumulato delle immatricolazioni nei primi quattro mesi del corrente anno.

Tornando inoltre agli altri mercati auto principali, in Germania il primo quadrimestre 2018 per le immatricolazioni è stato il migliore dal 2009, mentre nel Regno Unito è stata spezzata una lunga spirale ribassista. Grazie anche ai due giorni lavorativi in più, infatti, quello nel Regno Unito ad aprile 2018 è stato il primo risultato in luce verde per le immatricolazioni auto dopo un anno.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff