Mastercard, multa Ue da 570 milioni di euro per le carte di pagamento
Da Editorial Staff
Gennaio 23, 2019
Mastercard, la nota società delle carte di pagamento, è stata multata dall’Ue per ben 570 milioni di euro. L’Unione europea, in particolare, ha sanzionato la società citando violazioni della concorrenza e, di conseguenza, un comportamento sleale rispetto ai competitor.
Il Codacons sulle tariffe interbancarie: ‘Sono una tassa occulta sui consumatori’
Secondo il Codacons il comportamento di Mastercard ha generato maggiori costi a carico dei consumatori in quanto le tariffe interbancarie si vanno poi a scaricare proprio sull’utenza finale. Di conseguenza secondo Carlo Rienzi, che è il Presidente dell’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, le tariffe interbancarie andrebbero abolite del tutto in quanto rappresentano solamente una tassa occulta sui consumatori.
In merito, infatti, il Presidente del Codacons pone l’accento sul fatto che in sostanza che le transazioni elettroniche non comportano costi per le banche, ragion per cui le tariffe interbancarie non avrebbero più motivo di esistere se non per generare maggiori spese a carico della collettività.
Perché la società Mastercard è stata multata
In accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, Mastercard è stata multata dall’Ue in quanto, per abuso di posizione dominante sulle carte di credito, ha impedito ai commercianti di accedere a condizioni migliori offerte dalle banche. Mastercard, pur tuttavia, dato che ha collaborato con la Commissione Ue, ha ottenuto uno sconto del 10% sulla sanzione che, quindi, sarebbe stata altrimenti ancor più pesante.
Quotata in Borsa a Wall Street con il ticker symbol MA, la società MasterCard Incorporated è attualmente guidata dal CEO Ajaypal Singh Banga, ed ha conseguito nel 2017 un fatturato annuo pari a ben 12,5 miliardi di dollari.
Articolo precedente
Investimenti dei Millennials
Articolo successivo
Editoria, libro italiano prima industria culturale del Belpaese
Editorial Staff