Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Master in Digital Marketing: guida alla scelta

Master in Digital Marketing: guida alla scelta

Da Editorial Staff

Ottobre 10, 2018

Master in Digital Marketing: guida alla scelta

I master universitari rappresentano un trampolino molto importante verso il mondo del lavoro. Si contraddistinguono per un tipo di preparazione poco teorica ma decisamente pratica che risulta significativamente efficace dal punto di vista del trasferimento delle competenze allo studente.

E’ per questo motivo che molti neolaureati, piuttosto che iscriversi ad una laurea magistrale o tentare la strada della carriera accademica, decidono di frequentare un master che possibilmente gli consenta di effettuare un tirocinio formativo all’interno di un’azienda.

Uno dei percorsi che sta sempre più prendendo piede in base alle scelte operate dagli studenti è quello dei master in Digital Marketing. Una materia nuova che affascina le nuove generazioni per la possibilità di immettersi nel mondo del lavoro seguendo due obiettivi:

  • Assimilare competenze in un ambito affascinante che è strettamente connesso alle nuove tecnologie digitali e ai new media
  • Affacciarsi nel mondo del lavoro in un ambito sorto poco più di 20 anni fa che quindi non presenta una concorrenza spietata come quella che si determina in altri contesti

Dove frequentare un Master in Digital Marketing

I master in Digital Marketing sono presenti sia nelle principali università italiane che in alcuni centri di formazione privati che effettuano dei corsi sul tema. Talvolta, però, sia per questioni lavorative che di distanze fisiche, è necessario rivolgersi ad un’università telematica.

In questo senso segnaliamo il master dell’Università Niccolò Cusano in Digital Marketing per il suo approccio molto pratico e decisamente efficace. Il master Unicusano in Digital Marketing è un corso molto interessante che si propone di far crescere dei futuri manager che lavoreranno nell’industria dei new media.

Il master ha un approccio totalmente pratico che aiuta gli studenti nell’apprendimento e nell’assorbimento delle competenze necessarie per affacciarsi rapidamente e senza alcun problema all’interno del mondo del lavoro.

Il master in Digital Marketing dell’Università Niccolò Cusano richiede allo studente un impegno complessivo pari a 1500 ore che corrispondono a 60 cfu. Al termine del master è prevista un test finale che andrà a verificare il corretto trasferimento delle competenze appannaggio del diplomando.

Il costo complessivo del master è:

  • 2500 euro (suddivisibili in 4 rate) per i laureati da meno di 24 mesi e i laureati dell’Università Niccolò Cusano
  • 2700 euro (suddivisibili in 4 rate) per tutti gli altri laureati che scelgono di iscriversi al master.

Le attività principali del Digital Marketing

Il Digital Marketing, come accennato in precedenza, si pone come obiettivo quello di utilizzare degli strumenti digitali come tablet, smartphone o pc per attivare delle strategie e delle attività che siano finalizzate alla commercializzazione di beni e/o servizi.

Questo strumento, inoltre, viene adoperato per effettuare delle attività di comunicazione volte a rendere più riconoscibile l’identità del brand ed arricchire il numero di clienti sfruttando, come detto, le tecnologie digitali a disposizione.

Le principali attività connesse al Digital Marketing fanno riferimento alle seguenti sigle:

  • SEO (Search Engine Optimization): motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
  • SMM (Social Media Marketing): fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri
  • SEM (Search Engine Marketing): fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing.
Editorial Staff Avatar

Editorial Staff