Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Manovra italiana: Ue la boccia, tre settimane per riscriverla

Manovra italiana: Ue la boccia, tre settimane per riscriverla

Da Editorial Staff

Ottobre 23, 2018

Manovra italiana: Ue la boccia, tre settimane per riscriverla

In linea con le attese in data odierna, martedì 23 ottobre del 2018, la Commissione Ue ha bocciato la manovra finanziaria del Governo italiano che, ad oggi, sembra essere pronto al muro contro muro con l’Europa. Tecnicamente, la Commissione Ue ha respinto il Documento di Bilancio che è stato presentato dal Governo italiano che ora avrà tre settimane di tempo per riscriverlo.

Manovra bocciata, le dichiarazioni del vicepremier e Ministro del Lavoro Luigi Di Maio

Pur tuttavia, l’Esecutivo giallo-verde non sembra avere intenzione di cambiare una virgola alla Legge di Stabilità del 2019, il che significa che, anche se ci vorrà tempo, l’Italia potrebbe andare incontro a sanzioni. ‘Possibile procedura per deficit eccessivo’, ha non a caso dichiarato Valdis Dombrovskis, il vice-presidente della Commissione europea.

‘La manovra non piace all’Ue. Non mi meraviglio, è la prima manovra italiana scritta a Roma e non a Bruxelles’, ha intanto dichiarato, via social network Facebook, il vicepremier e Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio aggiungendo che ‘Continuiamo a lavorare a testa alta per il bene dei cittadini’.

Il vicepremier Matteo Salvini su Twitter, ‘Noi andiamo avanti’

‘Noi andiamo avanti con il sorriso, ce lo chiedono gli italiani. Siamo convinti di essere nel giusto. #SquadraItalia‘, ha invece scritto via social network Twitter il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini in linea con la posizione di Di Maio ed anche del Premier Giuseppe Conte che già nei giorni scorsi aveva lasciato intendere come non ci sarebbero state modifiche alla manovra anche in caso di bocciatura da parte dell’Ue.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff