Le impastatrici planetarie professionali e la loro importanza nella fase dell’impastamento
Da Editorial Staff
Febbraio 16, 2017
Durante le fasi iniziali degli impasti per la panificazione, per la pizza e dei dolci le impastatrici giocano un ruolo fondamentale per ottenere un impasto omogeneo e di buona qualità.
Fattore che sempre più spesso è sotto valutato, la scelta di uno dei migliori modelli di impastatrici planetarie professionali può essere di grande aiuto anche quando non si utilizzano dei prodotti di primissima scelta. Una farina debole, o una serie di piccoli errori nel peso degli ingredienti possono essere contro bilanciati dall’utilizzo di una impastatrice di buona qualità.
Le tipologie d’impastatrici planetarie
Le tipologie d’impastatrici planetarie sono quattro, e sono utilizzare per diversi impieghi a seconda del loro sviluppo. La scelta di un tipo o di un altro, va fatta sulla base della tipologia d’impasto che si dovrà eseguire.
Per chi ha dei dubbi e vuole acquistare online impastatrici planetarie professionali, Gastrodomus mette a disposizione una serie di esperti che possono offrire una consulenza mirata per identificare quale sia la necessità reale e quindi consigliare il modello più appropriato per le proprie esigenze.
Impastatrici a spirale
Sono il modello di impastatrice più utilizzato nei panifici o se di piccole dimensioni nelle pizzerie di tutto il mondo. La caratteristica di questa tipologia d’impastatrice rende gli impasti morbidi e ricchi di aria. Sono disponibili a piantone fisso, senza piantone o con un piantone fisso.
Grazie al movimento rotatorio della spirale in acciaio sull’asse verticale della vasca che contiene l’impasto si ottiene un impasto liscio e che trattiene al meglio l’aria al suo interno.
Impastatrici a braccia tuffanti
Modello presente nelle pasticcerie e nelle panetterie, si differenzia da quello precedente per la differenza del movimento che compiono le forcelle che impastano. In questo modello d’impastatrice, il movimenti avviene dall’alto verso il basso con un movimento che parte dalla parte esterna dell’impasto e si conclude dalla parte interna mentre si solleva.
Il movimento di questa impastatrice, che ha la particolarità di incrementare poco la temperatura dell’impasto è ideale quando si vogliono ottenere degli impasti ben arieggiati. Successivamente, si potrà far riposare la pasta e farla lievitare nel migliore dei modi.
Impastatrici a forcella
Le impastatrici a forcella, che sono presenti nella maggior parte dei casi in pasticcerie e panetterie, sono un modello d’impastatrice che è sempre meno utilizzato negli ambiti casalinghi ma che è sempre presente in quelli professionali. Viste le notevoli dimensioni che può raggiungere la vasca, questo tipo d’impastatrice si presta a essere una soluzione ideale per chi deve lavorare impasti di grosse dimensioni e che devono mantenere una bassa temperatura.
Impastatrici planetarie
Questo tipo di impastatrice è il più utilizzato in ambito pasticceria. La possibilità di cambiare il tipo di frusta con cui si lavora l’impasto, rende questo tipo di macchinario un tutto fare importante, in particolare negli ambienti che non dispongono di grandi dimensioni e di un numero considerevole di attrezzature.
Come abbiamo visto in questo articolo, l’importanza di usare una impastatrice professionale e di scegliere il modello più opportuno è di vitale importanza, se si vuole ottenere un ottimo impasto. Per chi è alla ricerca di una soluzione professionale, ma non ha ben chiaro quale modello scegliere, Gastrodomus è pronta a offrire tutta la sua esperienza nel fornire consigli su quale impastatrice scegliere in base alle proprie necessità.
Articolo precedente
Mercato auto Europa a gennaio e previsioni di crescita vendite 2017
Articolo successivo
La stufa a pellet: il riscaldamento ecologico alternativo per la casa
Editorial Staff