Le 5 competenze da avere assolutamente nel 2021
Da Editorial Staff
Dicembre 09, 2020
Il 2020 sarà ricordato come un anno distinto per il cambiamento che ha apportato al mondo. Ogni elemento dell’ecosistema ha visto cambiamenti fondamentali, soprattutto il mondo del lavoro ha subito una forte trasformazione.
Mentre da un lato molte industrie hanno assistito a un rallentamento che ha portato a un calo delle opportunità di lavoro, dall’altro quei settori nelle categorie di beni e servizi essenziali, come la sanità, il farmaceutico, l’e-commerce, l’e-learning e il largo consumo hanno continuato a crescere creando tantissime nuove opportunità di lavoro.
Se da un lato le aziende hanno reinventato la loro attività o il loro mercato, anche le competenze che i datori di lavoro cercano nei loro dipendenti hanno subito un cambiamento.
La pandemia ha fatto sì che molte aziende si rendessero conto della necessità di avere professionisti con competenze avanzate e specifiche.
La pandemia del Covid-19 ha definito una nuova era che ha accelerato l’adozione della digitalizzazione, poiché le organizzazioni di tutto il mondo hanno rivisitato i modelli di business e i modelli di lavoro per mantenere la continuità. Ci si aspetta che la futura forza lavoro sia in grado di lavorare in Smart Working: le skills digitali saranno dunque le più richieste.
Tenendo presente quello che è successo quest’anno, e il fatto che nel 2021 dovremo ancora affrontare molte conseguenze della crisi in corso, eccoti un set di skills su cui le aziende avranno un occhio di riguardo per il prossimo anno:
- Digital Skills: sono le competenze più ricercate per l’occupazione del futuro. Con il 30% della forza lavoro che (si prevede) lavorerà da casa anche nel nuovo anno, i datori di lavoro richiederanno ai loro candidati di essere digital savvy. Le aziende preferiranno candidati con competenze nel campo delle tecnologie web, della sicurezza informatica e dei social media; I settori del commercio al dettaglio e dell’istruzione hanno visto un’adozione esponenziale della digitalizzazione, mentre altri stanno aggiornando una strategia di digitalizzazione aggressiva per far fronte all’attuale situazione economica e prepararsi alla crescita futura.
Come posso ottenere questa skill? Google offre un sacco di corsi online, e la parte migliore è che sono gratuiti. Oltre a questi potresti seguire tutorial su YouTube ed essere curioso a provare nuovi linguaggi di programmazione (ad esempio potresti iniziare imparando uno dei linguaggi attualmente più richiesti: Ruby)
- Abilità comunicative: Le abilità sociali sono fondamentali, allo stesso livello delle competenze tecniche: sono necessarie per andare d’accordo con i tuoi colleghi, allinearsi con gli obiettivi comuni dell’azienda e creare una cultura del lavoro congeniale. Le abilità comportamentali che i datori di lavoro cercano nei candidati sono la chiarezza di pensiero, della lingua scritta e parlata, l’allineamento dei valori personali a quelli aziendali, la comunicazione efficace e la trasparenza.
Le aziende cercheranno anche candidati con buone capacità sociali, in quanto favoriscono apprendimento di tutto il team. I datori di lavoro preferiscono infine persone che siano amabili e amichevoli.
Come posso ottenere questa skill? Corso di comunicazione effettiva con il tuo team
- Lingue straniere: conoscere una lingua straniera è da sempre un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro. Ma nel 2021, con la crescente internazionalizzazione del lavoro e dei team stessi, sarà un requisito fondamentale. Non si tratta solo di imparare una lingua, ma anche di esplorare culture e persone diverse e di vedersi aprire ulteriori opportunità di lavoro – e un potenziale trasferimento per lavorare all’estero.
Come posso ottenere questa skill? Corso di inglese online
- Pensiero creativo: Nel 2021, le organizzazioni saranno inclini ad assumere persone con skills che si concentrano sull’aspetto cognitivo delle capacità, in particolare sul pensiero creativo e le capacità decisionali. Queste abilità sono diventate ancora più cruciali per la continuità del business. Inoltre, questa skill ti sara utile non solo a livello di leadership per prendere iniziative strategiche, ma anche all’interno di un team, ad esempio per gestire una situazione complessa.
Articolo precedente
Equity crowdfunding: cos’è e come funziona?
Articolo successivo
GoDaddy: l’e-mail professionale associata al sito web
Editorial Staff