L’azienda in pole position nelle macchine utensili? E’ italiana
Da Editorial Staff
Giugno 20, 2017
L’Italia non è solo al primo posto nel mondo per la ricchezza della sua produzione agroalimentare, o per le sue eccellenze nel settore dei vini. Non è solo l’irrinunciabile riferimento nell’alta moda e nell’arredamento di design. Non è neanche solo la patria della Ferrari, della Maserati, della Lamborghini, della Ducati o dell’Aprilia, tutte le case che ogni domenica corrono con successo sulle piste automobilistiche e motociclistiche. Quel che non tutti sanno è che anche per quel che riguarda gli impianti industriali, ci sono aziende italiane in pole position in tutto il mondo.
La Vicla di Albavilla (CO), è una di queste eccellenze assolute. Specializzata nel settore della lavorazione della lamiera, ha una serie di caratteristiche che le permettono di primeggiare contro le aziende dello stesso comparto di tutto il mondo, dall’estremo oriente al Nord America. Le tre linee di prodotto riguardano le presse piegatrici, le cesoie a ghigliottina e gli impianti per taglio al plasma. Tutta l’attività di Vicla è paragonabile a quella di un’azienda che produce manufatti d’altissima tecnologia in serie per forza di cose limitata: intanto il prodotto non è semplicemente venduto ai clienti, ma progettato insieme a loro, sulla base delle loro esigenze produttive. Inoltre tutto l’impianto è altamente personalizzabile ed adattabile alle esigenze del cliente. La tecnologia utilizzata è il meglio che si possa trovare sul mercato, che in questo momento significa andare verso aziende sempre più robotizzate, intelligenti ed interconnesse, dove i camici bianchi sostituiscono sempre più le tute blu.
I prodotti sono progettati per offrire la massima velocità, efficienza, affidabilità, ed il servizio di assistenza e manutenzione è assolutamente di prim’ordine. La riduzione dei tempi morti, la minimizzazione degli scarti, l’attenzione al rispetto dell’ambiente sono dei criteri che fanno parte integrante di tutta la filosofia progettuale. Last but not least, la sicurezza per chi su queste macchine ci deve lavorare, è un criterio di primaria importanza, con la predisposizione di sistemi anti-infortunistici avanzatissimi, come fasci laser, PLC di sicurezza e monitoraggio continuo dei parametri di sicurezza. L’obiettivo di Vicla è di avere un giorno una propria macchina in ogni officina del mondo, e per questo continua a migliorare i proprio modelli. Un obiettivo ambizioso, ma come altri marchi più noti dell’industria italiana, Vicla è sempre in pole position.
Articolo precedente
Prestito ferie estive, vacanze a rate sempre più scelta di successo
Articolo successivo
Intesa Sanpaolo, via libera condizionato ad acquisizione Banche venete
Editorial Staff