calo fiducia
Carlo Rienzi
Codacons
consumatori
imprese
istat
Istat, cala la fiducia dei consumatori
Da Editorial Staff
Maggio 27, 2016
L’Istat registra una diminuzione dell’indice della fiducia dei consumatori, che scende a maggio a 112,7 punti, contro i 114,1 del mese precedente. Il livello raggiunge così il punto più basso mai rilevato, risalente ad agosto dell’anno scorso.
Si registra una generale controtendenza per quanto riguarda invece la fiducia delle imprese, con l’indice apposito che sale da 102,7 a 103,4 punti.
A proposito del calo della fiducia dei consumatori, si è espresso il presidente del Codacons Carlo Rienzi, che all’ANSA ha dichiarato: “La riduzione dell’indice relativo alla fiducia è un pessimo segnale per l’economia nazionale, e si rifletterà in modo diretto sulla propensione alla spesa da parte delle famiglie nel breve termine.Temiamo – aggiunge Rienzi – che l’ennesimo calo della fiducia registrato a maggio sia il preambolo di una estate ‘fredda’ per gli italiani sul fronte dei consumi, in un momento in cui al contrario servirebbe sostenere la domanda interna. Se le famiglie sono meno ottimiste sul futuro, infatti, saranno indotte a ridurre i budget di spesa e a rimandare a periodi migliori gli acquisti”.
Articolo precedente
Assemblea Confindustria, primo discorso di Boccia
Articolo successivo
Boccia, Italia lontana dalla ripresa
Editorial Staff