Comune di Venezia
Enel Open Fiber
Internet a banda ultra larga
Internet a banda ultra larga nel Comune di Venezia con il piano di Enel Open Fiber
Da Editorial Staff
Agosto 16, 2016
Entro la metà dell’anno 2018 nel Comune di Venezia circa 120 mila unità immobiliari saranno coperte dalla fibra ottica per Internet a banda ultra larga. Questo dopo che è stata siglata al riguardo la prima convenzione tra il Comune di Venezia ed Enel Open Fiber, la società del Gruppo Enel che si occupa di sviluppare per la banda ultra larga una infrastruttura nazionale che garantisce velocità di trasmissione a 1 Gbps non solo in download, ma anche in upload grazie alla modalità FTTH (Fiber to the Home).
Nel realizzare l’infrastruttura, così come previsto dalla convenzione stipulata con il Comune di Venezia, la società Enel Open Fiber si occuperà della gestione e della manutenzione della rete, e nello stesso tempo, a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie, offrirà i diritti di accesso a tutti i fornitori di connessione a banda larga che ne faranno richiesta.
I lavori nel Comune di Venezia, da parte di Enel Open Fiber, inizieranno già nel prossimo mese di settembre del 2016 con l’obiettivo di coprire nell’arco di un anno il 50% delle unità immobiliari per poi salire all’80% entro la metà dell’anno 2018. A conclusione dei lavori la rete interrata sarà lunga circa 600 chilometri a fronte di circa 500 chilometri di rete aerea.
Articolo precedente
Pensioni, Bundesbank lancia allarme al governo Merkel su età pensionabile
Articolo successivo
Mef, dati primo semestre 2016: entrate tributarie e contributive in crescita
Editorial Staff