Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Inflazione 2018 a +1,2% in Italia, dati provvisori Istat

Inflazione 2018 a +1,2% in Italia, dati provvisori Istat

Da Editorial Staff

Gennaio 05, 2019

Inflazione 2018 a +1,2% in Italia, dati provvisori Istat

Nello scorso mese di dicembre in Italia l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare un aumento dell’1,1% su base annua, ed una contrazione pari allo 0,1% rispetto al mese precedente.

Inflazione di fondo 2018 a +0,7%, la stessa rilevata nel 2017

Ne dà notizia l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) in base ai dati provvisori di dicembre che, se confermati, porteranno l’inflazione 2018 in Italia a +1,2% nell’anno, mentre, al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, la cosiddetta inflazione di fondo nell’anno registra un +0,7%. In entrambi i casi, precisa altresì l’Istat, l’andamento dei prezzi al consumo nel 2018 è stato identico a quello che è stato rilevato nel 2017.

Il rallentamento dei prezzi a dicembre è stato spiegato dall’Istat con la decelerazione della dinamica dei prezzi dei beni energetici non regolamentati, in prevalenza, ed in misura minore per i servizi relativi ai trasporti e per i beni alimentari lavorati.

Il commento della Federconsumatori ai dati Istat

L’inflazione di dicembre 2018, anche se frena all’1,1%, non risolve in Italia il vero problema che è dato dai redditi delle famiglie che non crescono abbastanza. Questo è quanto, tra l’altro, ha reso noto la Federconsumatori nel commentare i dati provvisori sui prezzi al consumo che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica per il mese scorso.

Di conseguenza, con i redditi delle famiglie al palo, l’inflazione all’1,2% pesa in quanto, sempre in base alle rilevazioni dell’Associazione dei Consumatori, comporta in media aggravi annui pari a 325 euro circa. Inoltre, secondo Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori, ‘la Manovra di bilancio non offre risposte concrete in questa direzione, non disponendo alcun provvedimento efficace in grado di dare un nuovo impulso alla nostra economia’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff