Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Impresa 4.0: secondo pacchetto in Legge bilancio 2018, dalla formazione al capitale umano

Impresa 4.0: secondo pacchetto in Legge bilancio 2018, dalla formazione al capitale umano

Da Editorial Staff

Dicembre 28, 2017

Impresa 4.0: secondo pacchetto in Legge bilancio 2018, dalla formazione al capitale umano

Tra i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto fiscale e la legge di Bilancio 2018, il Governo italiano ha ulteriormente rafforzato gli strumenti di Impresa 4.0. Ne dà notizia proprio il MiSE in virtù del fatto che il Governo italiano ha stanziato per gli investimenti innovativi delle imprese italiane altri 10 miliardi di euro sul triennio dal 2018 al 2020.

Iper e super ammortamento, c’è la proroga

Il grosso degli stanziamenti, per un controvalore pari a ben 7,8 miliardi di euro, riguarda la proroga del cosiddetto iper e super ammortamento, ma ci sono pure 95 milioni di risorse che saranno utilizzate per incrementare il numero degli studenti presso gli Istituti Tecnici Superiori, e 250 milioni per il credito di imposta a valere sulla formazione su tecnologie 4.0 nell’ambito del sostegno agli investimenti in competenze e nel capitale umano.

Il Decreto fiscale, come sopra accennato, interviene a sostegno delle piccole e medie imprese con 830 milioni di euro che sono stati stanziati per il Fondo di Garanzia, ma ci sono anche 330 milioni di euro con la nuova Sabatini, 230 milioni di euro per accompagnare le imprese sui mercati esteri grazie al Piano straordinario Made in Italy, ed oltre 300 milioni di risorse per istituire il Fondo per il capitale immateriale.

MiSE, grande soddisfazione del Ministro Carlo Calenda

‘Secondo capitolo impresa 4.0. Competenze e formazione al centro. Incentivi fiscali automatici per chi investe, più studenti negli ITS, piano Made in Italy, Sabatini e Fondo di Garanzia’. Questo è quanto ha scritto, via social network Twitter, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda nell’esprimere grande soddisfazione per le scelte del Governo italiano a sostegno delle imprese.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff