Immobili settore residenziale, compravendite in crescita da dodici trimestri
Da Editorial Staff
Giugno 11, 2018
Sono ben dodici, tutti di fila, i trimestri all’insegna della crescita, in Italia, per il mercato immobiliare residenziale. Anche nel primo trimestre del 2018, infatti, le compravendite in termini numerici sono state complessivamente 127.277 con un incremento anno su anno che è stato pari al 4,3%.
Ascesa immobiliare residenziale trainata dai prezzi di compravendita in calo
A fornire questi numeri è stato, con la nota trimestrale sull’andamento del settore residenziale per il primo trimestre del corrente anno, l’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) dell’Agenzia delle Entrate nel sottolineare, tra l’altro, come l’ascesa delle compravendite sia ancora trainata dal calo dei prezzi di vendita.
Considerando il trend delle compravendite di immobili residenziali nelle grandi città, l’Omi ha rilevato una crescita a due cifre a Napoli con un +11,8%, mentre è negativo, nel primo trimestre del 2018, il trend a Roma, a Firenze, a Genova ed anche a Bologna.
Per macro aree, invece, la crescita del 4,3% che è stata rilevata su scala nazionale è il frutto di una dinamica più robusta nel Sud con un +5,5%,ed ancor di più nel Nord Est del nostro Paese con un +5,8%, mentre la crescita nel Centro Italia e nel Nord Ovest è stata pari, rispettivamente, al 2,5% ed al 3,6%.
Compravendita case, il trend delle pertinenze nel Q1 2018 tra cantine e soffitte
Per quel che riguarda invece le pertinenze, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate riporta che anche nel primo trimestre del 2018, con un +9,9% anno su anno, sono cresciuti gli scambi di cantine e di soffitte. La dinamica è crescente ma comunque in rallentamento rispetto al +12,2% tendenziale rilevato nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Articolo precedente
Donald Trump smonta i lavori del G7 e rilancia dazi sulle auto
Articolo successivo
Gelato artigianale, boom coni e coppette con il caldo al mare ed in città
Editorial Staff