Il frigorifero consuma troppa corrente ? Ecco quali acquistare e i rimedi
Da Editorial Staff
Maggio 02, 2017
Ecco cosa fare per risparmiare in bolletta se il frigorifero consuma troppa corrente, gli accorgimenti e i trucchi.
Il frigorifero consuma troppa corrente ? Non preoccuparti, esistono alcuni accorgimenti che puoi adottare per ovviare al problema e dare un taglio ai costi in bolletta. Ridurre il consumo di energia elettrica è un obiettivo prioritario per le famiglie italiane, soprattutto dopo l’introduzione del canone Rai in bolletta che ha fatto lievitare il capitolo di spesa per l’energia.
A differenza degli altri elettrodomestici, il frigorifero assolve ad una esigenza primaria: quella di conservare a basse temperature i nostri alimenti, mantenendone la freschezza e la fruibilità. A differenza della radio, della lavastoviglie e di altri elettrodomestici, se il frigorifero consuma troppa corrente non possiamo di certo gettarlo via, trattandosi di un oggetto indispensabile.
Per questo motivo è sempre consigliabile acquistare un frigorifero di classe energetica A, meglio ancora se di classe A+++. Un frigo di dimensioni notevoli consumerà certamente di più rispetto ad un frigo piccolo. E’ fondamentale tenere sempre il nostro elettrodomestico prezioso, lontano da fonti di calore come una finestra vicina al sole, un forno o altri elettrodomestici che surriscaldano troppo. Evitiamo di acquistare un frigo ad incasso perchè inevitabilmente consumerà di più, perchè tende a surriscaldarsi più facilmente.
Sconsigliato mettere dei cibi ancora caldi dentro il frigorifero perchè farebbero innalzare la temperatura costringendo il nostro elettrodomestico a lavorare a ritmi più intensi per mantenere la temperatura desiderata. Distribuiamo il cibo in maniera uniforme dentro il frigo, evitando di lasciare spazi vuoti. La presenza di molte bottiglie d’acqua aiuta il frigo a lavorare meglio perchè mantiene bassa la temperatura, soprattutto in estate. Un trucco intelligente, che fa risparmiare in bolletta è quello di scongelare gli alimenti surgelati in frigo affinchè questi cedano la bassa temperatura a tutto l’ambiente, facendo lavorare meglio l’elettrodomestico.
Editorial Staff