Gomme invernali, catene neve e problemi comuni delle auto in inverno
Da Editorial Staff
Novembre 26, 2016
Molte volte consideriamo la nostra auto come una macchina che è sempre uguale a se stessa in tutte le stagioni ma questo non risponde a verità: ad esempio, gli pneumatici devono essere adeguati alle condizioni stradali e climatiche. Uno pneumatico estivo, con temperature inferiori ai 7°C perde in aderenza e presenta tempi di frenata più lunghi, esponendo il guidatore a rischi di incidenti che, alla fine, si riversano in un maggiore costo della polizza assicurativa.
Lo stesso dicasi per i tergicristalli che devono essere in perfetta efficienza per darci la migliore visibilità anche in condizioni di maltempo e per l’efficienza del sistema di riscaldamento che, oltre a garantire un adeguato confort nell’abitacolo, deve consentire di disappannare il vetro che, se appannato, può rappresentare un pericolo non solo verso altri veicoli ma anche e soprattutto per eventuali pedoni che potrebbero attraversare la strada ed essere non visti.
Un ultimo aspetto non riguarda la sicurezza ma l’affidabilità della nostra auto: la batteria. Nei periodi freddi sono maggiori le utenze in uso nell’auto, causando un maggiore consumo di energia che scarica la batteria ma anche la temperatura rallenta le reazioni chimiche attraverso le quali la batteria genera l’energia elettrica. Occorre tenere sempre sotto controllo l’elettrolita all’interno della batteria e eventualmente sottoporre la stessa a cicli di ricarica per tenerla sempre in efficienza.
Non da meno, l’importanza e obbligatorietà di avere le catene da neve a bordo, ultimamente sul mercato ci sono anche quelle facili da montare quindi già superato il problema di quelle persone che in passato avevano difficoltà.
Articolo precedente
Trading Forex EUR/USD, il forte ipervenduto non arresta la discesa
Articolo successivo
News Pensioni 2017, ferme al livello del 2016?
Editorial Staff