assogestioni
Fondi Comuni di Investimento
raccolta risparmio gestito 2017
Fondi Comuni di Investimento, raccolta risparmio gestito 2017 positiva a gennaio
Da Editorial Staff
Febbraio 24, 2017
Nel mese di gennaio del 2007 l’industria del risparmio gestito ha complessivamente raccolto in Italia 4,6 miliardi di euro. Ne dà notizia Assogestioni nel precisare che a trainare la raccolta il mese scorso sono stati i fondi aperti con sottoscrizioni per ben 5,7 miliardi di euro, mentre la raccolta relativa alle gestioni di portafoglio è negativa per 1,1 miliardi di euro.
Patrimonio industria del risparmio gestito sale a 1.934 miliardi di euro
In virtù dei numeri sopra indicati, per l’industria del risparmio gestito il mese di gennaio del 2017 in Italia è stato archiviato con un patrimonio complessivo che, pari a 1.934 miliardi di euro, risulta essere così suddiviso: il 51% del patrimonio gestito impiegato nelle gestioni di portafoglio per un controvalore pari a 978 miliardi di euro; il rimanente 49% degli asset investito nelle gestioni collettive per un controvalore che è pari a 956 miliardi di euro.
Fondi Comuni di Investimento aperti preferiti a gennaio 2017
Considerando i Fondi Comuni di Investimento aperti, nel mese di gennaio del 2017 le preferenze dei sottoscrittori hanno riguardato i Fondi obbligazionari con +2 miliardi di euro, i Fondi Bilanciati con +1,2 miliardi di euro, i Fondi Monetari ed i Fondi Azionari in entrambi i casi con un +1,1 miliardi di euro, ed i Fondi flessibili con un +332 milioni di euro.
Rapporto completo Mappa del Risparmio Gestito 2017 sul sito Internet di Assogestioni
Il Rapporto completo sulla Mappa del Risparmio Gestito 2017, con le relative tabelle, è visionabile ed è scaricabile dal sito Internet Assogestioni.it. Assogestioni, lo ricordiamo, è l’associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta la maggior parte delle società di gestione del risparmio italiane e straniere che operano in Italia, e le imprese di assicurazione e le banche che sono attive nel settore della gestione individuale e collettiva del risparmio.
Editorial Staff