Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Fondazione Italia Sociale: gli strumenti del nuovo ente per rilanciare il Terzo Settore

Fondazione Italia Sociale: gli strumenti del nuovo ente per rilanciare il Terzo Settore

Da Editorial Staff

Aprile 24, 2018

Fondazione Italia Sociale: gli strumenti del nuovo ente per rilanciare il Terzo Settore

Lo statuto della Fondazione Italia Sociale è stato reso ufficiale dal decreto del presidente della Repubblica. La pubblicazione avvenuta il 9 settembre, prevede 10 articoli e stabilisce per prima cosa la sede della fondazione a Milano.

La fondazione Italia Sociale è nata al fine di sostenere e di collocare al meglio le risorse finanziarie, e per gestire in modo ottimale gli enti del Terzo Settore. Questa fondazione serve a realizzare vari progetti sul suolo nazionale che possano avere un impatto rilevante sia a livello occupazionale sia sociale.

La Fondazione dunque sosterrà la realizzazione dei progetti di imprenditoria sociale proposti dal Terzo Settore. La sua funzione, naturalmente, non vuole sostituire l’intervento pubblico, ma vuole essere un sostegno a questo e promuovere così l’attività del terzo settore anche agli occhi dei cittadini.

Quali sono gli obbiettivi di Fondazione Sociale Italia

La fondazione Sociale Italia nasce dunque per realizzare progetti nazionali che facilitino anche la collaborazione tra il settore privato e quello pubblico. Il fine ultimo è raggiungere degli obbiettivi in tema sociale, sostenendo la realizzazione dei vari progetti a carattere imprenditoriale proposti dagli enti del Terzo Settore.

A proposito degli obbiettivi della Fondazione, nello statuto troviamo l’articolo 2 che afferma: La fondazione deve sostenere attraverso risorse finanziare, e competenze gestionali, lo sviluppo e la realizzazione degli interventi innovativi da parte degli enti appartenenti al Terzo Settore. La fondazione, deve rispettare il principio di prevalenza e deve impiegare le risorse che provengono dai soggetti privati in modo sussidiario all’intervento pubblico.

Gli strumenti a disposizione della fondazione Sociale Italia

La Fondazione Sociale Italia ha diversi strumenti a disposizione, questi sono citati all’interno del suo statuto approvato da un decreto del Presidente della Repubblica. Gli strumenti a disposizione della fondazione prevedono:

  • La possibilità di fare degli investimenti in progetti imprenditoriali da parte degli enti del Terzo Settore
  • La promozione e cooperazione con uno o più soggetti intermediari, la costituzione dei fondi per l’investimento sociale e la partecipazione a fondi costituiti da altri soggetti, ma comunque destinati alle organizzazioni del Terzo Settore.
  • Investimenti in strumenti finanziari sociali, attraverso questi si hanno a disposizione delle obbligazioni sociali e si può accedere agli strumenti del microcredito.
  • La promozione della cultura dell’imprenditoria sociale, acquistare beni immobili privati e pubblici per lo svolgimento delle attività istituzionali. Sostenere e avvalersi di diversi intermediari autorizzati.
  • La raccolta indiretta e diretta dei fondi che poi possono essere erogati a favore delle iniziative e dei progetti della Fondazione.

La Fondazione Sociale Italia impostata sulla formula del suo presidente Vincenzo Manes, è pronta grazie a tutti i suoi strumenti a stimolare e promuovere appieno le attività di imprenditoria sociale del terzo settore. Inoltre, per il nuovo ente è stato già messo a disposizione un milione di euro di fondi pubblici. La fondazione prevede per l’impiego degli strumenti e la scelta dei progetti da seguire, un comitato di gestione composto da 10 membri, che dovranno supervisionare l’attività e la destinazione dei fondi raccolti e dei progetti sostenuti.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff