Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Finanziamenti imprenditoria agricola, raddoppiati i fondi per i giovani under 40

Finanziamenti imprenditoria agricola, raddoppiati i fondi per i giovani under 40

Da Editorial Staff

Aprile 09, 2018

Finanziamenti imprenditoria agricola, raddoppiati i fondi per i giovani under 40

Raddoppiano in Italia da 37 milioni di euro a 74 milioni di euro i fondi per permettere ai giovani di diventare imprenditori agricoli. Trattasi di una buona notizia se si considera che l’anno scorso nel nostro Paese la crescita dei giovani imprenditori agricoli è stata pari al 6%.

Fondi giovani agricoltori raddoppiati grazie alla Politica agricola comune (Pac)

A metterlo in evidenza è stata la Coldiretti nel precisare che il raddoppio dei fondi deriva dall’entrata in vigore della revisione a medio termine della Pac, la Politica agricola comune con particolare riferimento al regolamento comunitario Omnibus. Inoltre, ai fondi per favorire in Italia il ritorno dei giovani under 40 alla terra potranno aggiungersi pure i finanziamenti delle singole Regioni italiane nell’ampio dei PSR, i Piani di sviluppo rurale.

L’Organizzazione degli agricoltori ricorda anche che, per numero di giovani in agricoltura, l’Italia è al vertice in Europa con oltre 55 mila imprese agricole made in Italy che sono guidate da under 35.

Crescita imprese agricole con meno burocrazia e terreni più accessibili

L’accessibilità ai terreni agricoli, attraverso i finanziamenti, è quindi fondamentale per agevolare i giovani ad investire in agricoltura, così come sono determinanti, sempre secondo la Coldiretti, le misure che sono finalizzate ad alleggerire gli adempimenti di natura burocratica.

Da questo punto di vista sono stati fatti dei passi in avanti importanti, e tra questi la Coldiretti mette in risalto le semplificazioni che, a partire dall’1 gennaio del 2018, sono già applicabili per le leguminose, per l’erba medica e per la coltivazione del riso.

In più, pure i terreni a riposo con copertura vegetale di specie mellifere sono state inserite tra le EFA, ovverosia tra le Ecological Focus Area (aree di interesse ecologico) con tanto di lista delle colture seminabili.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff