Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Finanziamenti e prestiti: prestito personale e le altre tipologie

Finanziamenti e prestiti: prestito personale e le altre tipologie

Da Editorial Staff

Dicembre 05, 2018

Finanziamenti e prestiti: prestito personale e le altre tipologie

Esistono vari tipi di finanziamenti che le banche e gli istituti di credito possono concedere a chi li richiede. I prestiti sono molto importanti perché molte volte vengono utilizzati proprio per la realizzazione di operazioni anche di compravendita, per le quali l’utente non ha a disposizione nell’immediato una somma di denaro sufficiente. La banca o la società finanziaria che concedono la somma si assicurano che il mutuatario restituisca il denaro ricevuto attraverso un apposito piano di ammortamento basato su delle rate costanti nel tempo. Ma quanti tipi di prestiti possiamo distinguere?

I prestiti concessi dalle banche

Vari istituti di credito mettono a disposizione le loro somme di denaro per concedere dei prestiti agli utenti che ne facciano richiesta. Per esempio molto interessanti sono i prestiti personali di IBL Banca, che possono rappresentare delle ottime opportunità per chi ha l’esigenza di ottenere una certa somma di denaro.

I prestiti personali non sono finalizzati all’acquisto di un bene o di un servizio ma lasciano piena libertà al richiedente di usufruire della somma concessa.

Generalmente i prestiti personali danno la possibilità di richiedere una somma da un minimo di 200,00€ ad un massimo di 75.000€. È il dettagliato piano di ammortamento a stabilire le modalità di rimborso, che viene personalizzato a seconda delle esigenze e disponibilità del cliente. Anche per quanto riguarda i tassi di interesse, il TAEG ed eventualmente garanzie o assicurazioni che vengono richieste come copertura incideranno sul piano di ammortamento ed eventualmente garanzie o assicurazioni che vengono richieste come copertura.

In generale dobbiamo però specificare che, per ottenere un prestito bancario, si deve essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Da questo punto di vista appare essenziale non comparire nella lista dei cattivi debitori.

Inoltre le banche sono disposte a concedere prestiti, se il mutuatario può fornire delle garanzie minime.

  • Reddito dimostrabile attraverso busta paga, cedolino pensione o dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui non sia possibile dimostrare il reddito, si può ricorrere ad un garante.
  • Età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • Cittadinanza in Italia
  • Cittadinanza straniera e residenza in italia da almeno 1 anno con permesso di soggiorno
  • Queste ultime sono davvero essenziali, perché in caso di mancato pagamento la banca può contare su dei fondamenti per riscuotere la somma che ha investito.

Le banche stabiliscono preventivamente un tasso di interesse. I tassi di interesse possono essere fissi o variabili. Lo stesso mutuatario ha la possibilità di avvalersi dell’una o dell’altra soluzione.

Per saperne di più sui vari tipi di prestiti, è possibile consultare l’infografica informativa di IBL Banca che vi guiderà con tutte le informazioni necessarie per la richiesta del vostro prestito personale.

infografica informativa di IBL Banca
infografica informativa di IBL Banca
infografica informativa di IBL Banca
infografica informativa di IBL Banca

Gli altri tipi di finanziamenti

Esiste anche un’altra categoria di prestiti, cosiddetti finanziari, che a propria volta si distingue in diverse modalità.

Possiamo ricordare ad esempio il prestito fiduciario. Si tratta di una forma di finanziamento non finalizzato che non necessità di garanzie materiali ma solo della documentazione che dimostri la reale possibilità di restituzione della somma. Viene richiesto specialmente da quei clienti che hanno bisogno di liquidità in breve tempo.

Molto interessante anche il prestito agevolato: finanziamento concesso a condizioni molto vantaggiose a persone o aziende che rispettano determinati requisiti. Questi possono essere di diverse forme come ad esempio i prestiti d’onore di cui fanno parte i prestiti a fondo perduto o i mutui agevolati.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff