Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Finanza Pubblica: Ragioneria Generale dello Stato, online nuovo portale OpenBDAP

Finanza Pubblica: Ragioneria Generale dello Stato, online nuovo portale OpenBDAP

Da Editorial Staff

Gennaio 01, 2019

Finanza Pubblica: Ragioneria Generale dello Stato, online nuovo portale OpenBDAP

Da ieri è online il nuovo portale OpenBDAP, al sito Internet openbdap.mef.gov.it. Ne dà notizia il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel precisare che il nuovo portale, che mette a disposizione di tutti i dati di Finanza Pubblica, da ieri non solo ha cambiato veste a livello grafico, ma per il portale della Ragioneria Generale dello Stato sono cambiate pure le modalità di fruizione dei dati stessi.

Nuovo portale OpenBDAP per scoprire, esplorare ed analizzare

Scoprire, esplorare ed analizzare. Sono queste infatti le tre parole chiave per la navigazione sul portale in quanto i cittadini possono non solo scoprire le tematiche della Finanza Pubblica, ma anche esplorare i dati che sono presenti all’interno della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche. In più, c’è pure la possibilità di analizzare i risultati frutto di elaborazioni personalizzate.

Il nuovo sito OpenBDAP, rinnovato nella grafica e nella modalità di navigazione, permette così una consultazione che si basa su diversi profili che corrispondono a loro volta a diversi gradi di approfondimento in accordo con quanto è stato riportato dal MEF con una nota.

Le tematiche già presenti sul sito OpenBDAP, dal Bilancio dello Stato agli Investimenti pubblici

Attualmente sono presenti sul sito le tematiche relative al Bilancio dello Stato, al Bilancio dell’Unione europea e agli Investimenti pubblici, ma a regime, in modalità interattiva, saranno presenti pure ulteriori dati consultabili dai cittadini e relativi a quello che è il vasto patrimonio informativo della Ragioneria generale dello Stato che, istituita nel 2008, è un dipartimento del Ministero dell’economia e delle finanze della Repubblica Italiana, ed è composto da 9 Ispettorati Generali più 1 Servizio studi.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff