Fiducia dei consumatori e delle imprese, dati Istat maggio 2018 negativi
Da Editorial Staff
Maggio 29, 2018
Per il corrente mese di maggio del 2018, in Italia l’indice del clima di fiducia delle imprese scende da 105,0 a 104,7, mentre è più marcata la rilevazione per l’indice che misura il clima di fiducia dei consumatori da 116,9 a 113,7.
Indice fiducia imprese e consumatori per settori e componenti
Questo è quanto ha reso noto l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in data odierna, martedì 29 maggio del 2018, nel precisare che il lieve calo dell’indice di fiducia delle imprese, a livello settoriale, è frutto del calo nelle costruzioni e nei servizi, mentre aumenta nel commercio al dettaglio e rimane stabile in quello della manifattura.
La discesa dell’indice di fiducia dei consumatori ha invece interessato, anche se con diversa intensità, tutte le componenti dal clima personale a quello corrente, e passando per il clima economico e per il clima futuro.
L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), tra le imprese, ha inoltre rilevato che, nel settore delle costruzioni, è attesto un calo dell’occupazione a fronte di giudizi sugli ordini che sono in miglioramento così come anche nel manifatturiero i giudizi sugli ordini migliorano mentre peggiorano le attese sulla produzione.
La posizione della Federconsumatori sui dati Istat fiducia imprese e consumatori
Nel commentare i dati Istat, la Federconsumatori ritiene che a pesare sulla fiducia dei cittadini e delle imprese sia in Italia l’attuale clima di incertezza, ragion per cui è fondamentale non solo intervenire nel garantire stabilità al nostro Paese, ma è importante pure andare a sterilizzare le clausole di salvaguardia. In questo modo, tra l’altro, si va ad evitare l’aumento dell’Iva che rappresenterebbe una mazzata per i consumi.
Articolo precedente
Casinò di Campione d’Italia chiude per fallimento, troppi i debiti
Articolo successivo
Mangiare fuori casa, la pizza non è più un piatto da poveri
Editorial Staff