Fiducia consumatori e imprese novembre 2018 in calo, dati Istat
Da Editorial Staff
Novembre 27, 2018
Per il corrente mese di novembre del 2018 l’Istat stima una flessione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori ed anche dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese. Nel dettaglio, l’indice di fiducia dei consumatori passa da 116,5 a 114,8, mentre per le imprese il valore dell’indicatore passa da 102,5 a 101,1.
Andamento fiducia dei consumatori e delle imprese mese di novembre
Nel dettaglio, per il clima di fiducia dei consumatori, eccetto la componente relativa al clima personale, che si è attestata in lieve aumento, le altre componenti a novembre 2018, rispetto al mese precedente, si sono attestate in calo sebbene con intensità diverse. In particolare, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato un calo da 121,4 a 118,9 per il clima futuro, da 112,5 a 111,5 per il clima corrente, e da 137,2 a 131,7 per il clima economico.
Stesso andamento pure per l’indice di fiducia delle imprese con una componente in rialzo, quella relativa al commercio al dettaglio, e tutte le altre in calo a partire dal settore manifatturiero, da 104,9 a 104,4, e passando per i servizi, da 103,6 a 101,8, e per il settore delle costruzioni da 138,9 a 132,5.
Il commento della Federconsumatori ai dati dell’Istituto Nazionale di Statistica
‘Una vera debacle su tutti i fronti’. Definisce così i dati Istat la Federconsumatori che, con una nota, è tornata a ribadire la necessità di mettere a punto in Italia un piano di rilancio che punti allo sviluppo e alla crescita economica. E questo perché ‘è il momento di fare i conti con un periodo complesso e difficile’, così come ‘è finito l’effimero effetto delle promesse e degli annunci da campagna elettorale’.
Articolo precedente
Piazza Affari spicca il volo su modifiche manovra, spread in forte discesa
Articolo successivo
Cambio le gomme, Gruppo di Acquisto per risparmiare sugli pneumatici
Editorial Staff