Festa dei 18 anni con amici e parenti, ecco quanto costa in base al tipo di evento
Da Editorial Staff
Settembre 01, 2017
Per festeggiare la maggiore età in Italia si spendono da un minimo di 1.892 euro per un festeggiamento standard, e fino ad arrivare a 4.386 euro per una festa organizzata in grande stile. A rilevarlo è stata la Federconsumatori che, attraverso il proprio Osservatorio Nazionale, ha pubblicato la prima indagine sui costi della festa per i 18 anni. I valori sopra riportati si riferiscono, rispettivamente, ad un festeggiamento standard per i 18 anni, e ad uno in grande stile, considerando in entrambi i casi che le persone invitate siano in tutto 40.
Nel dettaglio, per il festeggiamento standard sono stati presi in considerazione i costi per i servizi essenziali ed irrinunciabili per festeggiare, ovverosia gli addobbi ed il vestito per il festeggiato, il costo per il catering, rappresentato da una cena a buffet, e le spese per l’affitto di una location. Per la festa dei 18 anni in grande stile, invece, è stata presa in considerazione una location prestigiosa/lussuosa, un ricco catering e tutta una serie di servizi accessori, dalle locandine agli inviti e passando per il fotografo e per le bomboniere.
L’Associazione dei Consumatori fa inoltre presente come per i 18 anni si possa anche optare per modalità di festeggiamento non convenzionali, da una serata da passare tutti insieme al cinema o al teatro, e passando per una giornata da trascorrere in un parco divertimenti. Inoltre, per chi ama le feste all’insegna dell’adrenalina c’è pure la festa con a base una attività ‘estrema’ come ad esempio il bungee jumping, il lancio con il paracadute o l’immersione subacquea. Ci sono poi festeggiamenti alquanto originali, più o meno costosi per il grande giorno, quello della maggiore età, come la festa itinerante a bordo di una limousine, in mare aperto, a bordo di una barca o di uno yacht, oppure in una villa con piscina e con catering a buffet.
Editorial Staff