Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Fatture e corrispettivi, canale web Agenzia delle Entrate riparte a mezzo servizio

Fatture e corrispettivi, canale web Agenzia delle Entrate riparte a mezzo servizio

Da Editorial Staff

Settembre 27, 2017

Fatture e corrispettivi, canale web Agenzia delle Entrate riparte a mezzo servizio

Nella giornata di ieri, martedì 26 settembre del 2017, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, dopo che il sistema era stato temporaneamente bloccato, è stato riattivato il canale web relativo alle ‘Fatture e corrispettivi‘ anche se a mezzo servizio. In accordo con quanto riportato dal Quotidiano telematico delle Entrate FiscoOggi.it, infatti, alcune funzionalità non sono state ancora ripristinate in quanto sono ancora in corso interventi da parte di Sogei.

Il servizio ‘Fatture e Corrispettivi’ era stato infatti sospeso venerdì scorso, 22 settembre del 2017, scatenando non poche proteste da parte dei contribuenti e delle associazioni di categoria. Al momento, in ogni caso, come sopra accennato alcune funzionalità del servizio non sono ancora attive e spaziano dalla modifica dei dati fattura attraverso interfaccia web alla precompilazione dei dati all’interno della funzionalità di generazione dati fattura, e passando per la visualizzazione delle notifiche di esito delle fatture elettroniche, delle comunicazioni trimestrali Iva e quelle relative ai corrispettivi sempre in accordo con un articolo che è stato pubblicato il 25/9 sul sito FiscoOggi.it.

Considerando i disagi che ci sono stati, l’Agenzia delle Entrate, per chi è chiamato all’uso del servizio ‘Fatture e corrispettivi’, ha reso noto che le comunicazioni che saranno presentate entro la data del 5 ottobre del 2017 saranno ritenute dal Fisco tempestive. E questo grazie ad un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate che risulta essere in corso di emanazione. Inoltre, per gli adempimenti effettuati dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni previste nel caso in cui i contribuenti riscontrino difficoltà e comunque limitatamente a meri errori materiali.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff