Fatturazione elettronica: la trasformazione digitale efficace
Da Editorial Staff
Luglio 20, 2021
La fatturazione elettronica è una vera e propria trasformazione digitale del lavoro. Non si ferma solo all’aspetto fiscale ma è in grado di abbracciare molti aspetti. Una digitalizzazione che di anno in anno andrà ad essere applicata a tutti gli aspetti del lavoro, ecco perchè essere preparati è indispensabile.
Si tratta di un cambiamento a 360 gradi, che inizialmente ha creato non poco panico nei professionisti e in tutti coloro che operano nel commercio. Ma con il passare dei giorni, un po’ tutti hanno preso confidenza con questo nuovo sistema e ad oggi tutto sembra essere naturale, come se il prima non fosse mai esistito.
Ma allora conosciamo da vicino questa trasformazione digitale e facciamolo esattamente come in genere avviene per molte altre argomentazioni che troverai al sito: fatturapro.click.
Cos’è la fatturazione elettronica
Iniziamo dal principio cercando di comprendere cosa sia la fatturazione elettronica. Si tratta di una modalità completamente nuova di mantenere la contabilità della propria attività, iniziando dall’emissione delle fatture che non avviene più in formato analogico, come da sempre si era abituati, ma bensì elettronico, lasciando spazio a un sistema operativo completamente nuovo.
Per l’emissione della fattura si ha bisogno di un dispositivo che abbia connessione internet e di software gestionali che possono essere quelli messi a disposizione in maniera gratuita dall’agenzia delle entrate o in alternativa, quelli pagamento che si possono avere da terze parti.
Ogni volta che avviene uno scambio la fattura deve essere emessa entro 12 giorni dall’avvenuta operazione, ovvero entro il 15 del mese successivo nel caso in cui si tratti di fattura differita.
Dopo l’emissione il documento in formato digitale passa al Sistema di Interscambio che prima di provvedere a recapitare la e-fattura al destinatario ne controlla l’esattezza e al bisogno la invia nuovamente all’emittente per eventuali correzioni.
Perchè la fatturazione elettronica conviene
Come accennato in apertura la fatturazione elettronica rientra in un gruppo di cambiamenti che con il tempo porterà alla completa digitalizzazione del lavoro. Ogni passaggio ed archiviazione di documento avverrà in maniera digitale, andando a snellire il lavoro e non di poco.
Da ciò si ricavano anche i vantaggi che la fattura elettronica porta con sé:
- risparmio in termini di tempo: quello che in precedenza si perdeva per riordinare la fatture cartacee e per accedere ad uffici e sportelli, compreso quello del proprio commercialista;
- risparmio economico: per quel che riguarda le spese che si affrontavano per gli oggetti di cancelleria. Meno fogli per la stampa, meno inchiostro, ma anche un quantitativo minore di cartelline e spillette;
- molto meno spazio sprecato per archiviare i documenti in formato cartaceo e questo vorrebbe poter dire per te un ufficio molto più grande.
Già se ci fermassimo qui potresti comprendere quanto la fattura elettronica sia un cambiamento digitale che veramente conviene, anche se inizialmente era stato visto con non poca diffidenza.
La digitalizzazione del lavoro
C’è stato un tempo in cui si recriminava che le macchine avrebbero rubato il lavoro agli umani, ma forse non si immaginava in che maniera. Ciò che sta succedendo è che il lavoro sempre più si sta spostando su un piano digitale e questo non va a sostituire il lavoro umano, ma piuttosto a semplificarlo e a richiedere un know-how completamente nuovo.
Non a caso non sono poche la aziende che decidono di investire sulla formazione ed offrire ai loro dipendenti dei corsi che siano in grado di offrire loro le conoscenze per gestire questo cambiamento digitale che non può fermarsi e non si ferma solo alla fatturazione, ma fa molto di più.
Se la formazione del personale già presente in azienda non è sufficiente, si decide di inserire persone esperte che possano gestire la digitalizzazione che ha il solo scopo di rendere il lavoro snello, immediato e produttivo.
Gli studi afferma infatti, che il lavoro che si sposta su un livello digitale, assicura anche maggiore produttività, per via del tempo risparmiato e che prima si perdeva per svolgere attività come le file agli uffici e gli incontri con il commercialista. Non dimentichiamo che siamo in un mondo in cui lavorare al pc, anche da remoto è estremamente normale, quindi non ci dovrebbe meravigliare questo cambiamento che sta avvenendo e che vuole solo plasmare il lavoro da svolgere in una maniera più semplice.
Articolo precedente
Dal 110% all’Ecobonus: tutti gli incentivi del 2021 da conoscere
Editorial Staff