Esonero canone Rai over 75, Agenzia delle Entrate pubblica volantino online
Da Editorial Staff
Aprile 12, 2018
L’Agenzia delle Entrate, attraverso i propri canali informativi, ha annunciato la pubblicazione di un ‘volantino’, ovverosia di un’infografica con la quale vengono sintetizzate tutte le informazioni utili per non pagare il canone Rai che non è altro che il cosiddetto abbonamento Tv, o meglio la tassa di possesso del televisore.
Volantino online su esonero canone pubblicato anche su Facebook e Twitter
Come noto, l’esonero dal pagamento del canone Rai è riservato a chi, nel possesso dei requisiti di reddito previsti, ha un’età pari o superiore ai 75 anni. Il ‘volantino’, riporta FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, è stato pubblicato non solo sul sito del Fisco, ma anche sul profilo Twitter e sulla sulla pagina Facebook ufficiale dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.
Nell’infografica, tra l’altro, viene riportato che l’esonero dal pagamento del canone è valido per l’apparecchio televisivo che si trova nell’abitazione di residenza, e che per non pagare la tassa di possesso del televisore occorre rispettare il requisito di reddito che, per il 2017, è pari a non più di 8 mila euro includendo pure i redditi del convivente.
Come presentare domanda di esonero o di rimborso del canone Rai
L’esenzione non scatta in automatico, ma occorre presentare apposita dichiarazione sostitutiva che si può scaricare non solo dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, ma anche dal sito canone.rai.it. In più, per chi ha già pagato ma non doveva si può presentare domanda di rimborso. Anche in questo caso il modulo si trova sui due siti sopra indicati.
Tre sono i canali possibili per l’invio della domanda di esenzione o di rimborso del canone Rai: la classica raccomandata postale, la posta elettronica certificata (Pec), oppure recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Articolo precedente
Mercato del lavoro a due velocità in Italia, emergenza nazionale al Sud
Articolo successivo
Carta fedeltà supermercato, consumatori italiani al primo posto nel mondo
Editorial Staff