ENI: fatturazione consumi di elettricità e gas, nuova multa Antitrust
Da Editorial Staff
Luglio 12, 2018
L’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, ha nuovamente multato Eni gas e luce. La sanzione, peraltro soggetta a riduzione considerando le misure che nel frattempo ha adottato Eni gas e luce, è pari a 1,8 milioni di euro ed è legata alla fatturazione dei consumi di elettricità e gas che l’Antitrust ha ritenuto essere scorretta.
Perché ENI luce e gas è stata multata con sanzione ridotta
In particolare, l’Autorità ha accertato la reiterazione della condotta scorretta in quanto Eni gas e luce non avrebbe ottemperato alla Delibera dell’Antitrust del 11 maggio 2016. Nel dettaglio, la gestione delle istanze dei consumatori, relative alla fatturazione dei consumi di elettricità e gas, sarebbe stata inadeguata a fronte del contemporaneo avvio dell’attività di riscossione.
Per quel che riguarda invece la riduzione della multa a carico di ENI luce e gas, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha precisato con un comunicato che questa è dovuta al fatto che l’operatore, adottando opportune misure, è riuscito a superare il fenomeno dei cosiddetti ‘maxi conguagli‘.
Codacons su ENI luce e gas, ‘multa nasce da nostre denunce’
‘La multa a ENI luce e gas nasce dalle nostre denunce’, ha riportato con una nota il Codacons nel ricordare come, sulle bollette delle utenze energetiche, i consumi errati ed i conguagli rappresentino un problema che assilla gli utenti e che ha generato e sta generando ancora problemi irrisolti.
Il Presidente dell’Associazione Carlo Rienzi, inoltre, sulla condotta degli operatori di luce e gas ricorda che ‘le pratiche aggressive per accaparrarsi nuovi clienti hanno portato il Codacons a presentare nuove denunce all’Antitrust’.
Articolo precedente
Modello F24 registrazione atti giudiziari, doppio binario per tutto il 2018
Articolo successivo
Stipendio Cristiano Ronaldo uno schiaffo alla miseria? Il Codacons attacca!
Editorial Staff