Economia e Paese reale, previsioni sul Pil stentano a trovare riscontro
Da Editorial Staff
Maggio 24, 2018
Per l’anno in corso l’Istat prevede che in Italia il Prodotto Interno Lordo (PIL) possa crescere dell’1,4%, ovverosia in linea con lo scorso anno.
Federconsumatori chiede al nuovo Governo interventi rapidi ed anche incisivi
A metterlo in evidenza con una nota è la Federconsumatori che, pur tuttavia, sottolinea anche come le previsioni ottimistiche sulla crescita dell’economia italiana, in realtà, non trovino riscontro in quella che è la situazione delle famiglie.
E visto che proprio in queste ore è attesa la formazione di un nuovo Governo, l’Associazione dei Consumatori chiede apertamente interventi non solo rapidi, ma anche incisivi che permettano di rilanciare il mercato del lavoro, di redistribuire i redditi, e di costruire basi solide per la ripresa in modo tale che per l’economia italiana arrivi nuova linfa alla crescita.
Dagli investimenti per il lavoro e sviluppo alla riduzione delle tasse
Secondo Emilio Viafora, che è il Presidente della Federconsumatori, le prime risposte che dovrà dare il nuovo Governo sono quelle dal fronte delle carenze a livello occupazionale, e per questo sono necessari investimenti per la crescita e per lo sviluppo unitamente ad una riduzione della pressione fiscale.
Ricordiamo che nella giornata di ieri, mercoledì 23 maggio del 2018, il Presidente della Repubblica ha dato l’incarico al Professor Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo Governo. Il noto giurista italiano ha accettato l’incarico con la riserva che dovrebbe essere sciolta in tempi brevi con la formazione della compagine di Governo. Nel suo discorso di ieri, tra l’altro, il Professor Giuseppe Conte ha dichiarato che ‘Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano’.
Articolo precedente
Titoli di Stato italiani, le nuove emissioni del 28 maggio 2018
Articolo successivo
Recupero crediti, i dati del Rapporto annuale Unirec
Editorial Staff