Economia italiana, produzione industriale 2018 in forte calo a novembre
Da Editorial Staff
Gennaio 11, 2019
Semaforo rosso per la produzione industriale che, nello scorso mese di novembre del 2018, ha fatto registrare in Italia un netto calo a livello congiunturale ed anche tendenziale. In accordo con i dati che sono stati forniti in data odierna dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha fatto registrare a novembre 2018 un calo dell’1,6% rispetto allo scorso mese di ottobre, ed un -2,6% anno su anno considerando l’indicatore corretto per gli effetti di calendario.
Produzione industriale mese di novembre 2018, calo congiunturale guidato dai beni intermedi
A guidare il calo congiunturale della produzione industriale sono stati i beni intermedi, con un -2,4%, e poi a seguire i beni strumentali (-1,7%) ed i beni di consumo (-0,9%), mentre l’unico comparto in controtendenza è stato quello relativo all’energia con un +1%.
Su base tendenziale, la discesa dell’indice della produzione industriale è stata trainata anche in questo caso dai beni intermedi con un pesante -5,3%, e poi a seguire l’energia con un -4,2%, ed i beni strumentali con un -2%. In controtendenza in questo caso i beni di consumo con un +0,7%.
Per settori di attività economica, su base tendenziale hanno fatto registrare per la produzione industriale un andamento positivo, e quindi in controtendenza, le industrie alimentari, bevande e tabacco con un +2,7%, la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici con un +1,1%, e le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature con un +1,1% sempre in accordo con quanto è stato riportato dall’Istat.
Indice produzione industriale a +1,2% nei primi 11 mesi del 2018
Considerando invece i primi 11 mesi dell’anno, il saldo per la produzione industriale, rispetto allo stesso periodo del 2017, è positivo con un +1,2%. Il Rapporto novembre 2018 dell’Istituto Nazionale di Statistica sulla produzione industriale è visionabile ed è scaricabile, in formato integrale ed in pdf, dal sito Internet Istat.it unitamente alla nota metodologica, alle serie storiche ed alla nota informativa.
Articolo precedente
Nuovo Codice crisi impresa ed insolvenza approvato dal Governo
Articolo successivo
Ditta individuale, difficile sopravvivere a cinque anni dalla nascita
Editorial Staff