Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Economia italiana in recessione tecnica, Istat conferma

Economia italiana in recessione tecnica, Istat conferma

Da Editorial Staff

Gennaio 31, 2019

Economia italiana in recessione tecnica, Istat conferma

In Italia, nel quarto trimestre del 2018, il Prodotto Interno Lordo (PIL) ha fatto registrare una contrazione dello 0,2%. A comunicarlo oggi, giovedì 31 gennaio del 2019, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per quello che è un dato che manda la nostra economia in recessione tecnica in ragione di due contrazioni trimestrali di fila per il PIL, ed in linea peraltro con le attese di un rallentamento del ciclo che sta interessando tutta l’Eurozona. E questo dopo che, nel terzo trimestre del 2018, il PIL italiano aveva fatto registrare una contrazione dello 0,1%.

Pil 2019, economia italiana inizia l’anno con un gap da recuperare

La variazione acquisita per il 2019, riferisce altresì l’Istat, è pari a -0,2%, il che significa che il nostro Paese, sul sentiero della crescita economica, ha aperto il nuovo anno con un gap da recuperare.

Il dato Istat, peraltro, è in linea con le dichiarazioni della vigilia che sono state rilasciate da Giuseppe Conte, il Presidente del Consiglio di Ministri, che dai dati dell’Istituto Nazionale di Statistica si attendeva proprio un’altra contrazione del prodotto interno lordo ma con prospettive di recupero, specie nella seconda parte del 2019, in scia alle misure per la crescita economica che sono contenute nella Legge di Stabilità.

La Federconsumatori sul Pil, ‘Peggior risultato da 5 anni’

Si tratta del peggior risultato da 5 anni‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza con una nota la Federconsumatori nel commentare i dati Istat sul Pil relativo al quarto trimestre del 2018. Si tratta, ha aggiunto l’Associazione, di ‘un dato che desta estrema preoccupazione, e che dovrebbe richiamare alla responsabilità tutti i membri del Parlamento’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff