Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Economia Italia, Confesercenti segnala frenata allarmante dei consumi

Economia Italia, Confesercenti segnala frenata allarmante dei consumi

Da Editorial Staff

Settembre 02, 2018

Economia Italia, Confesercenti segnala frenata allarmante dei consumi

Nel 2018 la crescita dei consumi ci sarà in Italia, ma sarà modesta con un incremento anno su anno di appena l’1% che rappresenta il peggior risultato nel nostro Paese dal 2014. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso dalle previsioni macroeconomiche Confesercenti-CER che mettono in evidenza quella che per i consumi in Italia è una frenata allarmante dato che, secondo quanto indicato dal Documento di Economia e Finanza, la previsione di crescita dei consumi per il Governo italiano era stata stimata per quest’anno a +1,4%.

Frenata crescita dei consumi sarà ancor più vistosa nel 2020, trend stabile per il prossimo anno

Considerando che non è da escludere un rallentamento della crescita economica italiana per il biennio 2019-2020, di pari passo l’espansione dei consumi allo stesso modo resterà al palo. Dalle previsioni macroeconomiche Confesercenti-CER emerge infatti un +1% nel 2019, e addirittura una ulteriore frenata per effetto di una crescita dei consumi che, nel 2020, è attesa a +0,7%.

Secondo Patrizia De Luise, che è il Presidente di Confesercenti, i consumi sono i ‘grandi malati della nostra economia’ in quanto ‘siamo ancora 26 miliardi di euro sotto i livelli del 2007’. Di conseguenza, secondo il Presidente dell’Associazione degli esercenti serve una ‘svolta fiscale per ridare fiducia e ossigeno alle famiglie’.

Il Codacons su previsioni crescita consumi Italia Confesercenti-CER, ‘Segnali pessimi’

Dopo aver analizzato i dati che sono emersi dalle previsioni macroeconomiche Confesercenti-CER, il Codacons è intervenuto con una nota parlando, per la nostra economia, di ‘segnali pessimi’. E questo perché è atteso per i consumi, addirittura, un peggioramento nei prossimi anni con il rischio di ulteriori affondi in caso di aumento dell’Iva.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff