Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Earth Overshoot Day, Pianeta in rosso di risorse dal 2 agosto 2017

Earth Overshoot Day, Pianeta in rosso di risorse dal 2 agosto 2017

Da Editorial Staff

Agosto 01, 2017

Earth Overshoot Day, Pianeta in rosso di risorse dal 2 agosto 2017

Domani, mercoledì 2 agosto del 2017, è l’Earth Overshoot Day, ovverosia il giorno in corrispondenza del quale il nostro Pianeta andrà in rosso di risorse. In pratica da domani nel mondo saranno consumate più risorse rispetto a quanto la Terra è in grado di rigenerarne nell’arco di un anno. Per esempio, nel mondo si sta immettendo attualmente in atmosfera, ogni anno, più anidride carbonica rispetto a quanto le foreste siano in grado di assorbirne. Basti pensare, in accordo con quanto riportato da HelpConsumatori.it, che secondo le stime Global Footprint Network attualmente servirebbero 1,7 Pianeti Terra per andare a coprire annualmente il nostro fabbisogno di risorse naturali.

Per un quarto, e precisamente per una percentuale pari al 26%, l’impronta ecologica umana è data dal cibo secondo quanto messo in risalto dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition che, di conseguenza, considera di rilevante importanza pure le abitudini alimentari. In particolare, rispetto al cibo con più elevato impatto ambientale da preferire in tal senso è la frutta e la verdura unitamente ad azioni tali da ridurre gli sprechi. Tagliando della metà gli sprechi alimentari nel mondo, infatti, l’Earth Overshoot Day, anziché domani, potrebbe essere spostato in avanti di altri 42 giorni.

Anche in Italia si può e si deve fare di più in materia di sprechi alimentari se si considera che, sempre in base ai dati in possesso della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, nel nostro Paese ogni anno si spreca il 16% della frutta e della verdura acquistata, si sale al 19% per il pane, e addirittura si arriva al 35% per i prodotti freschi, dalla carne al pesce e fino ad arrivare ai latticini.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff