e-Commerce in Italia, un trend che non smette di crescere
Da Editorial Staff
Maggio 12, 2019
Molto interessanti gli ultimi dati che sono stati diffusi online da pochi giorni e che permettono di capire meglio la situazione del fenomeno eCommerce in Italia. Le statistiche parlano chiaramente e inevitabilmente di un trend in positivo, dal momento che sono sempre più le persone che decidono di fare acquisti direttamente tramite il web, senza nemmeno uscire di casa.
D’altra parte, anche se il fatturato degli eShop continua ad aumentare, in Italia la situazione rimane ancora completamente in stallo dal punto di vista dell’innovazione, quanto meno rispetto ad altri Paesi europei notevolmente più avanti in questo settore.
La spesa complessiva in eCommerce
Nel corso dello scorso dell’anno, la spesa complessiva in eCommerce B2C ha toccato una soglia pari a 41,5 miliardi di euro, realizzando un aumento generale che si attesta intorno al 18% in confronto solamente al 2017.
Dati che devono chiaramente far riflettere e che mostrano come il potenziale di questo settore sia veramente senza confini. Hanno fatto acquisti online qualcosa come più di 38 milioni di italiani: in poche parole, ha comprato tramite il web oltre il 62% della popolazione sul territorio nostrano.
Nonostante possa sembrare un dato altamente positivo, in realtà è il primo aspetto che permette di capire quanto l’Italia sia ancora indietro rispetto agli altri player europei sotto questo punto di vista.
Infatti, basti pensare che nel Regno Unito, in Olanda piuttosto che nei Paesi Scandinavi, la quota di eShopper non scende mai sotto la soglia del 90%. Ciò vuol dire che c’è ancora molto da fare in riferimento allo shopping digitale in Italia. Secondo le previsioni, però, pare che entro il 2023, gli italiani che fanno acquisti sul web, sia da pc che da mobile ovviamente, dovrebbero arrivare a superare il muro dei 41 milioni.
Gli acquisti online da mobile
Discorso diverso, invece, per gli acquisti unicamente da dispositivi mobili. Ormai lo smartphone pare che sia proprio lo strumento numero uno che viene utilizzato per fare degli acquisti sul web. Secondo gli ultimi sondaggi addirittura il 14% dice di usarlo sempre, mentre il 34% sostiene di farlo piuttosto di frequente. Insomma, oltre la metà di tutti coloro che fanno acquisti online sono dei mobile shopper, perlomeno in Italia.
Sui vari eCommerce, come ad esempio CS Cart, gli utenti sono soliti spendere tempo in modo particolare per effettuare degli acquisti in settori come il turismo e il tempo libero. La prima categoria, nello specifico, è quella che domina ormai da diversi anni, dal momento che ricopre addirittura il 41% dell’intero fatturato del commercio sul web in Italia.
Il vero e proprio boom del gioco online, tra le altre cose, non ha fatto altro che aumentare in maniera esponenziale tale soglia. Nel 2018, invece, il settore del turismo pare che abbia guadagnato quasi dieci punti percentuali rispetto all’anno precedente: merito soprattutto del numero sempre più alto di viaggiatori che prenotano le vacanze online.
Infine, al terzo posto di questa classifica virtuale troviamo il settore dei centri commerciali che, attualmente, coprono il 14% del fatturato sul web e hanno riscontrato un aumento pari al 39% in dodici mesi.
Articolo precedente
Qual è la migliore agenzia e-commerce a Milano?
Articolo successivo
Guadagnare online: sempre più italiani lo fanno
Editorial Staff