E-commerce: il successo del settore arredamento
Da Editorial Staff
Dicembre 19, 2021
Tra i cambiamenti che hanno investito la nostra quotidianità, un doveroso cenno deve essere dedicato alla crescita dell’e-commerce. Con un boom tra il 2019 e il 2020 – periodo che ha visto tantissimi utenti che non avevano mai acquistato prima online farlo per la prima volta – i numeri non si arrestano.
Nell’ambito dei settori che sono stati interessati da un maggior aumento delle vendite, troviamo l’arredamento e l’home decor. Il motivo di questo successo è presto spiegato: negli ultimi tempi, è cambiato tantissimo il nostro fruire degli spazi abitativi, diventati ancora di più un nido oltre che un luogo dedicato al lavoro e allo studio.
La necessità di riorganizzarli ha portato tantissime persone a decidere di dare un nuovo volto alla propria casa.
Soluzioni per tutti i gusti, realtà aumentata e contenuti di qualità
Oggi come oggi, quando si tratta di scegliere online dettagli dell’arredamento della casa ci sono davvero soluzioni per tutti i gusti. Dai salotti moderni disponibili su portali famosi come www.zuccamobili.com fino a elementi d’arredo più classici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Gli imprenditori che operano nel settore dell’arredamento si stanno ovviamente adeguando al boom sopra citato, mettendo in primo piano diverse innovazioni. Una di queste è senza dubbio la realtà aumentata, ambito in crescita già da prima dell’emergenza sanitaria, grazie anche a diverse start up italiane.
Da non dimenticare sono anche i tool per progettare autonomamente, partendo da piantine affini a quelle utilizzate dagli architetti, gli spazi di casa.
Un aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda la qualità dei contenuti. Quando si chiama in causa questa parentesi, è il caso di ricordare sia i testi delle schede di prodotto, sia le foto.
Da non trascurare è poi l’importanza dei blog, spazi che aiutano sia a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca – fondamentale a tal proposito è far seguire il progetto da un SEO specialist o, ancora meglio, da un team di esperti digital in modo da coprire sia l’aspetto della keyword research, sia la creazione dei contenuti sia ad aumentare l’autorevolezza.
Le sfide e le opportunità per il futuro
Nonostante i numeri eccellenti – giusto per darne qualcuno, rammentiamo che, dal 2019 al 2020, il fatturato dell’e-commerce in ambito arredamento è cresciuto di oltre il 30% – le imprese che vendono online mobili e complementi hanno davanti diverse sfide da vincere.
Quali sono? La principale è senza dubbio la necessità di rispondere alle richieste dell’export. Come ben si sa, i prodotti italiani sono considerati delle vere e proprie eccellenze a livello mondiale e il mondo dell’arredamento non fa eccezione. Purtroppo, in Italia, esistono ancora numerosi player di piccole dimensioni che non sono in grado di intercettare in maniera adeguata a questa istanza.
Un capitolo che non si può non aprire quando, invece, si parla di opportunità per il futuro riguarda il miglioramento della customer experience. Sono diverse le strade per ottenere questo risultato. Una delle più praticate – e i risultati si possono vedere guardando ai risultati di alcune grandi aziende – riguarda l’integrazione dei chatbot nell’assistenza all’utente che compra online o che si mostra semplicemente interessato a riempire un carrello.
Da citare è anche la necessità di cavalcare le innovazioni di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, realtà aumentata in primis, il tutto senza dimenticare la sostenibilità dei prodotti. Quest’ultima deve essere completa e riguardare sia le materie prime, sia la filiera.
Non c’è che dire: il settore dell’arredamento ha fatto passi da gigante nell’ambito dell’e-commerce e tanti ne deve ancora compiere. Concretizzarli significa, innanzitutto, lavorare sulla digitalizzazione delle piccole realtà che, in molti casi, non hanno nemmeno il sito e si perdono di riflesso un mondo di occasioni di crescita per il proprio business.
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