Donne che si dichiarano casalinghe, netto calo in Italia rispetto a dieci anni fa
Da Editorial Staff
Luglio 10, 2017
Le casalinghe in Italia, o almeno le donne che si dichiarano tali, hanno un’età media pari a 60 anni, e nel 2016 erano 7,33 milioni con un calo di 518 mila unità rispetto a dieci anni fa. A rilevarlo è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) con il rapporto dal titolo ‘Le casalinghe in Italia’, e da cui è emerso che, con una percentuale sul totale pari al 63,8%, le casalinghe vivono in prevalenza nelle Regioni italiane del Centro-Sud.
Per età, sempre in base ai dati 2016 rilevati dall’Istat, in Italia le casalinghe over 65 sono oltre 3 milioni corrispondenti al 40,9% del totale, mentre le casalinghe con età fino a 34 anni sono l’8,5%. Per grado di istruzione, il 74,5% delle casalinghe in Italia possiede al più la licenza di scuola media inferiore con solo l’8,8% del totale che, nel 2012, ha frequentato corsi di formazione per una percentuale che si attesta più alta al 12,9% considerando solo le giovani casalinghe da 18 a 34 anni che hanno frequentato i corsi.
Tra vita a casa ed occupazione, oltre le metà delle casalinghe non ha mai svolto un’attività lavorativa retribuita, e tra queste in ben 600 mila sono scoraggiate, ovverosia ritengono che non sia possibile trovare lavoro. E comunque il 73% delle casalinghe di età compresa tra i 15 ed i 34 anni non cerca un lavoro retribuito per motivi e per problemi che sono legati proprio alla cura della famiglia. Per quel che riguarda invece la composizione del nucleo familiare, in Italia il 42,1% delle casalinghe vive in un nucleo familiare composto da una coppia con figli, il 19,8% delle casalinghe vive da solo, mentre un quarto vive in coppia senza figli.
Articolo precedente
Saldi estivi 2017, guerra di numeri per gli sconti di fine stagione
Articolo successivo
Vacanze luglio 2017: 15,2 milioni di italiani in partenza, ecco dove
Editorial Staff