Doge e MemeCoin tutto ciò che c’è da sapere
Da Editorial Staff
Dicembre 22, 2022
Dogecoin è una criptovaluta lanciata quasi per scherzo nel 2013 da due sviluppatori che non si erano nemmeno mai incontrati nella vita reale ma solo nei meandri di Reddit. Sebbene fosse nata solo ed esclusivamente come uno scherzo su di un meme famoso, la criptovaluta prese piede molto velocemente.
L’idea divertente, ma soprattutto la sua promozione da parte di Elon Musk su Twitter hanno portato la criptovaluta Doge a crescere esponenzialmente e ad essere effettivamente utilizzata per i pagamenti online, sebbene da una nicchia di persone. Nato come uno scherzo ad oggi Dogecoin, nonostante lo scarso valore relativo di ogni singola criptomoneta, vanta una delle maggiori capitalizzazioni del mercato delle criptovalute.
Dogecoin e la sua particolarità
Cosa rende Dogecoin davvero curiosa come criptovaluta? Vediamolo insieme: prima di tutto, è basata sul mining, ossia la creazione di nuove coin grazie al lavoro di nodi decentralizzati della rete. Per saperne di più su DogeCoin andate su youngplatform.com/exchange/doge/ .
Ma chi ha creato questa valuta digitale? È stata voluta e pensata da Billy Marcus e Jackson Palmer, entrambi ingegneri informatici, ed è stata il primo MemeCoin della storia: il logo e il nome dalla valuta si riferiscono a un particolare meme circolante all’epoca e che conteneva la parola “doge” scritta deliberatamente in maniera errata per descrivere una razza di cane ovvero lo Shiba Inu.
L’idea sovversiva e divertente alla base del Dogecoin ha fatto in modo che tutta la comunità di appassionati si organizzasse per aumentare il valore della moneta tramite eventi che potessero attirare l’attenzione di un pubblico più vasto come:
- La sponsorizzazione di un pilota NASCAR;
- Aprendo una raccolta fondi per inviare la squadra giamaicana di Bob alle olimpiadi invernali del 2014.
Come funziona Dogecoin
Nonostante nasca come crypto-meme, Doge ha la sua blockchain ed è nello specifico basato sulla Proof-of-Work come meccanismo di consenso e validazione.
Cosa sono le MemeCoin
Parlando di Dogecoin abbiamo introdotto il concetto di MemeCoin ma cosa sono nello specifico?
Le memecoin sono criptovalute che nascono come una sorta di scherzo o di moda all’interno della community degli appassionati di crypto. In genere, queste hanno un valore molto basso e sono spesso utilizzate per scambiare battute o fare ironia su determinati eventi o tendenze all’interno della scena. Non hanno un vero valore intrinseco e sono spesso considerate una forma di intrattenimento piuttosto che un progetto serio.
Le memecoin possono nascere in diversi modi. A volte vengono create per gioco, altre volte per sfruttare l’ondata di interesse per le criptovalute e fare soldi facilmente, gonfiandone artificialmente il prezzo. In entrambi i casi, esse sono spesso viste con scetticismo dal mercato, poiché anche quando hanno uno scopo o un seguito significativo, si tratta più spesso di una truffa o di un progetto sconclusionato..
La prima MemeCoin creata è stata proprio Dogecoin al quale sono seguiti molti altri di cui il più famoso è, per il momento, lo Shiba Inu. Questo tipo di valuta digitale tende ad essere altamente volatile poiché le fluttuazioni di mercato si basano principalmente sull’interesse della comunità e così come possono acquisire un determinato prezzo elevato a seguito del favore della comunità tanto possono crollare in modo velocissimo se l’interesse della community si sposta verso nuove monete.
Come abbiamo visto con Dogecoin un’altra delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di monete è quella di avere un’offerta pressoché infinita o comunque di grande entità, per esempio Doge non ha imposto al proprio sistema un meccanismo che ne regoli la fornitura massima disponibile.
Cosa rende Dogecoin e le MemeCoin interessanti per la community?
Le memecoin sono criptovalute che vengono utilizzate principalmente per scopi speculativi. Molti acquistano memecoin sperando di trarre profitto dall’aumento del loro valore nel tempo. In alcuni casi, le memecoin sono anche utilizzate come modo per supportare progetti o idee con cui ci si identifica o che si considerano interessanti. Tuttavia, è importante tenere presente che le memecoin sono spesso altamente volatili e il loro valore può cambiare rapidamente, sia in modo positivo che in modo negativo. Pertanto, acquistare memecoin può essere rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti. Prima di comprare qualsiasi tipo di criptovaluta, è importante comprendere i rischi e fare la propria ricerca accuratamente.
Articolo precedente
Aziende per la manutenzione in un condominio, a chi rivolgersi?
Articolo successivo
Studio legale tributario, consigli su come sceglierlo
Editorial Staff