Digitalizzazione nella gestione delle risorse umane: la guida di TeamSystem
Da Editorial Staff
Giugno 10, 2022
La digitalizzazione delle aziende è ormai un dato di fatto.
Digitalizzare significa utilizzare una tecnologia innovativa per semplificare la gestione di diverse attività; con la digitalizzazione si mettono da parte gli strumenti tradizionali, quelli che vengono definiti analogici, e si passa ad altri mezzi tecnologici che riescono ad automatizzare diverse procedure e a rendere più snelli i flussi di lavoro. Un processo di fronte al quale non si può rimanere indifferenti. TeamSystem ha messo a punto una guida che riguarda proprio la digitalizzazione nella gestione delle risorse umane. È infatti proprio questo il titolo del lavoro, che spiega diversi concetti fondamentali nel campo della digitalizzazione delle imprese e dei professionisti, oltre che delle associazioni.
I principi fondamentali della digitalizzazione nella guida di TeamSystem
La digitalizzazione nella gestione delle risorse umane è la guida di TeamSystem che spiega dettagliatamente come riuscire a puntare sull’efficienza del gruppo di lavoro, facendo leva sul valore dei talenti delle persone che fanno parte delle organizzazioni.
Quindi si tratta di vedere come poter trovare il giusto supporto in termini di risorse per fare in modo che le aziende riescano a mantenere un vantaggio nei confronti della concorrenza. Allo stesso tempo si devono valutare come indicatori fondamentali le possibilità che l’organizzazione si adegui alla velocità del mercato.
La guida di cui stiamo parlando è stata messa a punto da Alessandra Venieri e prende in considerazione diversi aspetti, fra cui la formazione aziendale e la learning organization. Il tutto tenendo presente che stiamo vivendo un contesto particolarmente delicato, che, se non gestito nel migliore dei modi, potrebbe mettere a rischio gli equilibri che da sempre sono stati alla base di un team di lavoro efficiente nelle aziende.
L’autrice della guida mette in risalto il fatto che le risorse umane rappresentano un punto fondamentale per sostenere i cambiamenti che stiamo vivendo nella realtà attuale.
L’importanza della learning organization
Fondamentale, nell’ambito della digitalizzazione, è la formazione continua, che non è soltanto quella che si prende in considerazione nel momento della selezione del personale, ma appunto ha modo di dispiegarsi nel corso del tempo, secondo processi di apprendimento che costituiscono i punti fondamentali dell’evoluzione delle aziende.
Attraverso un apprendimento continuo si possono valorizzare diversi aspetti, in modo che i dipendenti acquisiscano maggiore consapevolezza del loro ruolo professionale. Bisogna giungere ad una formazione che sia capace di trasmettere il valore delle proposte di soluzioni e di assumersi un senso di responsabilità anche nella lettura della realtà.
La formazione del personale permette di generare anche un senso di appartenenza all’organizzazione, puntando sul fatto che è molto importante saper leggere il contesto in trasformazione. In questo modo si possono individuare quali sono i bisogni emergenti e si possono intuire le eventuali criticità da prendere in considerazione.
La formazione risponde alla necessità di mantenere un’identità professionale che non sia statica, ma che possa risolversi come un valore aggiunto in grado di dare soddisfazione. Inoltre, se si riesce a rendere veramente efficace la formazione nel contesto lavorativo aziendale, il personale delle risorse umane impara ad essere resiliente e a portare avanti dei progetti anche in completa autonomia.
Ma c’è un altro vantaggio importante della gestione del capitale umano nel formarsi verso la digitalizzazione; i processi di apprendimento dovrebbero portare anche ad introdurre una maggiore sensibilizzazione nel mantenere in maniera proficua le relazioni interne ed esterne dell’organizzazione.
TeamSystem, che da anni offre soluzioni e servizi di ultima generazione per quanto riguarda la digitalizzazione dei professionisti e delle imprese, con TeamSystem HR offre uno strumento di gestione All in one del personale che consente di elaborare informazioni aggiornate per un catalogo formativo costruttivo ed efficace, di consuntivare la formazione e di archiviare le competenze, grazie ad una piattaforma che si occupa di guidare tutti i processi.
Articolo precedente
Transizione Digitale: l’innovazione per le imprese è determinante
Articolo successivo
Visure e certificati: ecco come saltare la fila
Editorial Staff