Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale con raffica di definizioni agevolate

Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale con raffica di definizioni agevolate

Da Editorial Staff

Ottobre 24, 2018

Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale con raffica di definizioni agevolate

Il Decreto fiscale è già in Gazzetta Ufficiale con tante misure che sono state varate dal Governo giallo-verde, e tra queste tutte una serie di definizioni agevolate. Tra queste c’è pure la rottamazione ter, ovverosia la terza edizione della definizione agevolata delle cartelle esattoriali in accordo con quanto è stato riportato FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, la rottamazione, con il terzo atto, riparte per i carichi affidati agli agenti della riscossione nel periodo dall’1 gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2017.

Stralcio debiti tributari fino a 1.000 euro

Una delle importanti novità contenute nel Decreto Fiscale, che va ad alleggerire il contenzioso tributario, è lo stralcio, ovverosia l’annullamento dei debiti tributari fino a 1.000 euro relativamente ai carichi affidati agli agenti della riscossione nel periodo dal 2000 al 2010. L’importo fino a 1.000 euro si intende comprensivo della quota capitale, degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, e delle sanzioni.

Tra le altre disposizioni fiscali che sono contenute nel decreto c’è pure l’entrata in vigore dell’obbligo della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi a partire dal 1° luglio 2019 per i soggetti con un volume di affari superiore a 400 mila euro, ed a partire dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri soggetti che esercitano il commercio al minuto ed attività assimilate.

Novità lotteria dei corrispettivi e gruppo Iva nel Decreto Fiscale in Gazzetta Ufficiale

Inoltre, per quel che riguarda la cosiddetta lotteria dei corrispettivi, questa viene posticipata, per l’entrata in vigore, all’1 gennaio del 2020. In più, riporta altresì il Quotidiano telematico FiscoOggi.it, la possibilità di esercitare l’opzione per la costituzione del Gruppo Iva viene estesa ai gruppi bancari cooperativi.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff