Dati lavoro Istat, tasso di disoccupazione febbraio 2018 sotto 11%
Da Editorial Staff
Aprile 05, 2018
Nello scorso mese di febbraio del 2018 il tasso di disoccupazione in Italia è sceso sotto la soglia dell’11%, per la precisione si è attestato al 10,9%, ovverosia sui valori dello scorso mese di dicembre del 2017, e sui minimi dal 2012.
Lavoro a tempo indeterminato inverte la rotta dopo dieci mesi in discesa
Ma la buona notizia, in accordo con quanto rende noto la Federconsumatori nel commentare i dati provvisori Istat su occupati e disoccupati del mese di febbraio del 2018, è data dall’inversione degli occupati a tempo indeterminato che aumentano di 54 mila unità dopo ben 10 mesi di calo.
Secondo l’Associazione dei Consumatori la notizia è buona ma la crescita è ancora insufficiente anche perché, su base annua, si registra nello stesso tempo un apporto positivo dell’occupazione che è dato dal tempo determinato.
Occupazione stabile, servono misure per lavoro di qualità
L’occupazione a termine coinvolge infatti in Italia quasi 3 milioni di lavoratori, ragion per cui per la Federconsumatori il nuovo Governo dovrà adottare provvedimenti tali da incentivare l’occupazione di qualità.
C’è poi da risolvere l’annosa questione del tasso di disoccupazione giovanile che nel nostro Paese continua a mantenersi ben oltre la media Ue. Dai dati provvisori di febbraio del 2018 che sono stati comunicati dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, la disoccupazione giovanile si attesta nel nostro Paese al 32,8% con un incremento che è stato pari a 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Tra precarietà ed incertezza, di conseguenza, la Federconsumatori mette in risalto come nella realtà i dati Istat, rispetto al periodo pre-crisi, siano a conti fatti meno rosei e meno confortanti di quanto si possa pensare.
Articolo precedente
Agevolazioni fiscali efficienza energetica, online nuovo sito Enea
Articolo successivo
Immobili in vendita, più sicurezza con il bollino di garanzia del notaio
Editorial Staff