Dati Istat produzione industriale, indice febbraio 2018 a due velocità
Da Editorial Staff
Aprile 11, 2018
Andamento a due velocità nel nostro Paese, nel mese di febbraio del 2018, per la produzione industriale. In accordo con i dati che sono stati rilasciati nella giornata di ieri dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), infatti, a febbraio 2018 l’indice della produzione industriale è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, ma è aumentato del 2,5% su base tendenziale, ovverosia nel confronto con il mese di febbraio del 2017.
Produzione industriale dicembre 2017 – febbraio 2018 a +1,4%
Considerando il trimestre scorrevole da dicembre 2017 al mese di febbraio del 2018, inoltre, l’indice della produzione industriale ha fatto registrare, in termini congiunturali, un incremento dell’1,4% rispetto ai tre mesi precedenti, ovverosia rispetto al periodo settembre-novembre 2017. Considerando invece il primo bimestre del 2018, in Italia l’indice della produzione industriale rilevato dall’Istat è aumentato del 3,4% anno su anno.
Nel commentare i dati Istat di febbraio, la Federconsumatori con una nota ha posto l’accento sul fatto che per la produzione industriale le previsioni di crescita risultano così ridimensionate a conferma del fatto che la ripresa dell’economia italiana non poggia ancora su basi solide.
Come rilanciare la crescita dell’economia italiana secondo la Federconsumatori
Di conseguenza, al fine di rendere più robusta la ripresa dell’economia, l’Associazione dei Consumatori ha ribadito la necessità di intervenire attraverso il rilancio dell’occupazione di qualità unitamente a misure per la redistribuzione dei redditi.
Secondo la Federconsumatori, infatti, occorre rilanciare la domanda interna considerando anche il fatto che dai dati sul commercio di gennaio 2018 è emersa in Italia una contrazione in volume pari all’1,9%. La ripresa dei consumi, inoltre, va rilanciata e nello stesso tempo preservata evitando il rischio di un aumento dell’Iva.
Articolo precedente
Precompilata aprile 2018, la stagione dichiarativa è in rampa di lancio
Articolo successivo
Poste Italiane e Intesa Sanpaolo insieme con accordo di distribuzione triennale
Editorial Staff