Dati Istat dicembre 2017, fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento
Da Editorial Staff
Dicembre 23, 2017
Quando mancano ormai pochi giorni alla fine del 2017, sull’economia italiana arrivano altre buone notizie dal fronte della fiducia dei consumatori e delle imprese che nel mese di dicembre ha fatto registrare un altro aumento.
Fiducia dei consumatori dicembre 2017, indice Istat sale a 116,6
Nel dettaglio, l’indice del clima di fiducia dei consumatori rilevato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) passa da 114,4 a 116,6, mentre l’indicatore della fiducia delle imprese registra un aumento frazionale passando da 108,8 a 108,9.
Considerando i dati disaggregati, l’aumento dell’indice di fiducia dei consumatori nel corrente mese di dicembre del 2017 è dovuto all’evoluzione positiva della componente economica e di quella corrente, mentre è stato più contenuto, sempre in accordo con le rilevazioni Istat, l’incremento per la componente futura e per quella personale.
Indice di fiducia delle imprese, la tendenza per settore
Per settore, passando all’indice di fiducia delle imprese, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato un aumento nel commercio al dettaglio e nei servizi a fronte di un calo marcato nelle costruzioni, e ad una lieve discesa nel manifatturiero.
In particolare, nel settore manifatturiero continua a crescere la componente relativa ai giudizi sul livello degli ordini, mentre nelle costruzioni peggiorano le aspettative sull’occupazione e quelli sugli ordini. Nei servizi migliorano i giudizi sull’andamento degli affari così come nel commercio al dettaglio migliorano le aspettative sulle vendite future.
Il testo integrale del Rapporto ‘Fiducia dei consumatori e delle imprese’ è visionabile e scaricabile, con le serie storiche, dal sito Internet dell’Istat. La prossima diffusione del Rapporto sulla fiducia dei consumatori e delle imprese, da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica, è invece fissata per il 30 gennaio del 2017.
Articolo precedente
Shopping online Natale 2017: boom regali, cibo, viaggi e divertimenti
Editorial Staff