Dati Istat 2018 prezzi produzione industria, rialzo congiunturale e tendenziale a gennaio
Da Editorial Staff
Marzo 09, 2018
Nello scorso mese di gennaio del 2018, per i prezzi alla produzione dell’industria, c’è stato un aumento a livello congiunturale, ovverosia rispetto al mese precedente, ed anche tendenziale, ovverosia a confronto con lo stesso mese dell’anno precedente.
Prezzi produzione industria gennaio 2018 a +1,7% anno su anno
Ne dà notizia l’Istat nel precisare che l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria a gennaio 2018 aumenta dello 0,7% rispetto a dicembre 2017, e balza dell’1,7% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno.
Considerando il solo mercato interno, a gennaio 2018 i prezzi alla produzione dell’industria segnano un aumento dell’1,8% rispetto allo stesso mese del 2017, ed un incremento pari allo 0,8% rispetto al mese di dicembre del 2017.
L’indicatore, sempre riferito al mercato interno, cresce inoltre anche al netto del comparto energetico con un +1,6% anno su anno, e con un incremento pari allo 0,2% in termini congiunturali sempre in accordo con il Rapporto ‘Prezzi alla produzione dell’industria‘ dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Indice prezzi produzione industria mercato estero
Positivo è anche il dato sull’indice dei prezzi alla produzione industria riferito al solo mercato estero con un +0,2% a gennaio 2018, rispetto al mese precedente, ed un aumento dell’1,2% su base annua.
In particolare, la crescita congiunturale è frutto del +0,3% per l’area euro, e di una variazione nulla, invece, per l’area non euro. Il +1,2% tendenziale è invece frutto di un incremento dello 0,7% per l’area non euro, e di un robusto +1,8% per l’area euro.
Per settore economico, gli aumenti dei prezzi alla produzione nell’industria più marcati, anno su anno, hanno riguardato il comparto fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati sul mercato interno ed anche sul mercato estero.
Articolo precedente
Banca centrale europea rimuove easing bias, tassi ancora fermi a lungo
Articolo successivo
Mercato immobiliare italiano mette il turbo nel quarto trimestre del 2017
Editorial Staff