Costo della vita, redditi bassi e spese ordinarie elevate per le famiglie italiane
Da Editorial Staff
Aprile 24, 2018
In Italia, rispetto alla media europea, i redditi delle famiglie sono più bassi del 24% con la conseguenza che l’incidenza delle spese ordinarie sul reddito è pari al 52%. Inoltre, le due componenti di spesa più gravose, con un’incidenza complessiva di poco superiore al 37%, sono rappresentate equamente dall’affitto o dal mutuo, e dai costi da sostenere per l’acquisto di generi alimentari.
Indagine Adoc sulle spese mensili delle famiglie italiane
Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine che è stata realizzata dall’Associazione dei Consumatori Adoc, e che ha analizzato proprio le spese che è chiamata a sostenere ogni mese una famiglia italiana.
Nel dettaglio, l’Adoc ha esaminato con l’indagine capitoli di spesa che spaziano dall’alimentazione ai trasporti, e passando per la casa e le utenze, e le spese per il tempo libero. Il 25% del reddito delle famiglie italiane viene speso per casa ed utenze, ed il 18,7% in generi alimentari rispetto ad una media Ue che è pari al 14,8%.
Al riguardo quel che è certo è che in Italia milioni di famiglie per far quadrare a fine mese i conti devono fare letteralmente i salti mortali in quanto in media il loro reddito è più basso di oltre 750 euro mensili rispetto alla media dell’Unione europea.
Indagine sulla spesa degli italiani realizzata su dati Istat, Eurostat ed operatori di settore
L’analisi condotta dall’Adoc, su dati Istat, Eurostat e rilevazioni dei principali operatori di ogni specifico settore, è basata sulle esigenze di spesa di una famiglia italiana tipo con due genitori che sono entrambi occupati, e con un figlio o una figlia in età scolare.
Articolo precedente
Poste Italiane e Consumatori siglano accordo su trasparenza e condivisione informazioni
Articolo successivo
Risultati 2017 Mediaset, ritorna utile netto per la società del biscione
Editorial Staff