Costi energia imprese del terziario, bollette pesanti per bar e ristoranti
Da Editorial Staff
Gennaio 24, 2018
Per il primo trimestre del corrente anno, le bollette dell’energia elettrica saranno più pesanti, a parità di consumi, per le imprese che operano nel settore dei servizi. Questo almeno stando all’Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E) che è stato rilevato dalla Confcommercio, e che registra per il primo quarto del 2018 un incremento del 2,3% rispetto all’ultimo trimestre del 2017, ed un balzo dell’8,8% su base annua.
Indice Costo Energia Terziario Confcommercio per le forniture di energia elettrica
Il calcolo dell’indicatore, precisa altresì l’Associazione dei commercianti, si basa sull’andamento della spesa che le imprese del settore dei servizi sono chiamate a sostenere per la fornitura di energia elettrica in regime di maggior tutela.
Nel terziario le imprese maggiormente penalizzate dal caro bollette, a causa della riforma degli oneri di sistema, sono in prevalenza i ristoranti ed i bar in quanto di norma, rispetto alle altre attività, presentano un ridotto consumo di energia elettrica. Ed in generale le bollette della luce sono più pesanti in ragione della crescita del prezzo all’ingrosso della materia prima.
Bollette luce primo trimestre del 2018 più care anche per i consumatori privati
Ricordiamo che, sempre per il primo trimestre del 2018, a seguito dell’aggiornamento tariffario da parte dell’ARERA, Autorità di regolazione per energia e reti e ambiente, le bollette della luce sono più care anche per le famiglie. L’aumento fissato per le forniture elettriche dei privati per il primo quarto del 2018, in regime di maggior tutela, è infatti pari a +5,3%, così come, con un incremento secco del 5%, anche a causa di fattori stagionali, è aumentato pure il costo per il gas.
Editorial Staff