Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Costi assicurazione auto: come orientarsi

Costi assicurazione auto: come orientarsi

Da Editorial Staff

Agosto 09, 2019

Costi assicurazione auto: come orientarsi

Una delle prerogative da seguire quando si possiede un mezzo, auto o moto che sia, è ovviamente l’assicurazione, che deve essere effettuata obbligatoriamente per poter circolare sulle strade in maniera regolare. In Italia le compagnie che propongono polizze assicurative sono moltissime e tante di queste hanno anche diversi anni di esperienza alle spalle, a garanzia di serietà e affidabilità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli utenti che si mettono alla ricerca della migliore assicurazione possibile in base anche alle proprie esigenze tengono conto soprattutto del prezzo proposto dalla compagnia: per farla breve, i clienti guardano molto al risparmio.

Come trovare l’assicurazione più conveniente

Come fare, quindi, per assicurare la propria vettura o la propria moto a prezzi vantaggiosi? Anche per gli autocarri ci sono degli elementi specifici da tenere in considerazione, se vogliamo avere la possibilità di trovare un’assicurazione conveniente, che corrisponda alle esigenze imposte dal nostro budget a disposizione. Durante la ricerca gli utenti possono fare fatica ad orientarsi, specialmente su internet, ed è per questo che alcuni consigli possono rivelarsi molto utili per trovare ciò che fa al caso nostro.

Le tante compagnie che operano regolarmente sul territorio italiano (evitare tassativamente aziende poco serie e siti dalla dubbia affidabilità) propongono molto spesso delle promozioni davvero molto accattivanti, con importanti ribassi sui costi spesso corroborati da servizi aggiuntivi che riescono a convincere il nuovo cliente. Ma esiste un modo per trovare le promozioni più interessanti e convenienti?

In realtà sì, dato che sul web ci sono dei portali di comparazione che consentono di confrontare le diverse assicurazioni auto per capire quale possa essere quella che fa per noi. Il funzionamento è molto semplice: una volta inseriti i propri dati e le caratteristiche dell’auto o della moto che si vuole assicurare, il sito farà una veloce ricerca e in pochi secondi riuscirà a fornire all’utente la polizza con le condizioni migliori in base ovviamente a quanto dichiarato dal cliente stesso.

Ma cambiare assicurazione è davvero una mossa giusta? Nel caso quella attuale sia davvero troppo dispendiosa, l’utente può passare ad una nuova compagnia assicurativa senza neppure disdire il vecchio contratto, ma semplicemente attendendo che l’assicurazione precedente vada in scadenza (grazie all’abolizione del tacito rinnovo del 2013).

Dato che abbiamo parlato di metodi online, la domanda che si pongono spesso gli utenti è proprio questa: meglio proseguire con una ricerca standard o è più opportuno affidarsi ad un’assicurazione auto online? Per gli esperti del settore è certamente più adeguata questa seconda opzione, in quanto le condizioni economiche proposte dall’assicurazione auto online sono solitamente più vantaggiose.

Le compagnie assicurative presenti sul web ammortizzano molti costi e pertanto sono in grado di proporre polizze molto accattivanti per i clienti: tuttavia, prima di affidarsi ad una di queste società, è sempre meglio controllare che disponga di tutti i requisiti necessari e che non si tratti di una possibile truffa.

Alcuni aspetti da tenere in considerazione

Infine, l’ultimo consiglio da dare a chi vuole orientarsi al meglio tra le varie assicurazioni auto e che soprattutto bada molto ad una caratteristica importante come il prezzo è senz’altro quello di fare molta attenzione ai parametri che riguardano la polizza assicurativa che viene proposta dalla compagnia a cui ci si è rivolti.

La cifra bassa è certamente un grosso incentivo, ma ad essa devono accompagnarsi servizi e garanzie di un certo tipo. Il riferimento è soprattutto ad aspetti di grandissimo rilievo come i massimali e le franchigie: in alcuni casi le assicurazioni auto che prevedono prezzi molto bassi hanno condizioni di massimale e franchigia molto svantaggiosi per gli utenti. Meglio valutare attentamente ogni passaggio prima di firmare.

Fonte

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff