Cosmofarma 2018, il mondo della farmacia si occupa di business e nuovi prototipi
Da Editorial Staff
Marzo 30, 2018
Cosmofarma Exhibition è il meeting di riferimento del mondo della farmacia si terrà a Bologna dal 20 al 22 aprile 2018 con il patrocinio di Federfarma e con la collaborazione con il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.
Ma qual è lo scopo? Sicuramente, l’interesse di Cosmofarma, secondo quanto sostiene il Direttore Generale di Bologna Fiere, Antonio Buzzone, è quello di fondere la presenza della farmacia, in tutte le sue sfaccettature, con un programma articolato di formazione.
Cosmofarma: un mix tra business e affari
Ecco il connubio quindi tra business e aggiornamento professionale, un doppio sfondo per dare a buyer, espositori ed addetti del settore incontri tastabili con farmacie ed imprese e convegni di altissimo livello. Quest’anno, inoltre, Cosmofarma sarà anticipata da ExpoSanità in una settimana bolognese tutta dedicata alla salute, al benessere delle persone e alla prevenzione.
Tutte le attenzioni saranno dedicate agli effetti della recente approvazione della legge 124, che sta creando nuovi modelli di business, con nuovi attori sul mercato delle farmacie come fondi, imprenditori locali ed internazionali.
Cosmofarma 2018: quali sono i nuovi modelli di business
Senza poi contare che, nell’ottica di ampliare a monte la filiera produttiva in ambito nutraceutica e desmocosmesi, sarà dato spazio ad un’area dedicata al contoterzismo.
Molte erano le aziende presenti. Tra cui Eurosalus, Servier Italia,General Dietetics Pharma, Enervit, Long life, Bioderma/Esthederm, Collistar, Clarins, Manetti & Roberts e Rougj.
Gli addetti del settore inoltre potrebbero facilitare il loro modo di lavorare attraverso l’utilizzo di software snelli e completi, come un gestionale online TeamSystem, in grado di raccogliere tutti i dati che alle aziende servono per eseguire un lavoro preciso e puntuale. Prettamente ideato per le piccole e medie imprese, ecco chele aziende del settire farmaceutico potranno interfacciarsi con un programma capace di includere tutto ciò di cui necessitano, nel loro interesse e nell’interesse degli affari di business che concludono
Cosmofarma 2018. Grande dimostrazione al digitale e alla gestione manageriale della farmacia
Tra i temi principali dell’edizione 2018: il digitale, la gestione del management della farmacia e l’aggregazionismo che si contrappone alla logica delle catene.
Nel Sesto Osservatorio Cosmofarma si coltiveranno inoltre le tematiche legate all’ingresso dei capitali e delle risposte che farmacie ed aziende devono mettere in pratica.
Grazie alla collaborazione con Gadi Schonheit di DoxaPharma saranno formati 7 tavoli tematici su rispettivi temi dove 4 aziende e 4 farmacie si metteranno a confronto.
Le diverse tipologie di partnership tra le due realtà saranno il fulcro della discussione. Molti gli appuntamenti indicati nel carnet. Difficile poterli dare tutti ma, grande spazio, sarà dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione.
Infine, in questa logica, nel Cosmofarma StartupVillage , omesso in collaborazione con l’agenzia di marketing Wellcare, verrà reso più semplice il contatto tra le aziende prime nel mercato e i nuovi progetti di giovani che hanno inizializzato startup emergenti.
Articolo precedente
Reddito di Inclusione 2018, dati e risultati contrasto povertà nel primo trimestre
Articolo successivo
Bollette energia secondo trimestre 2018, arrivano i risparmi per luce e gas
Editorial Staff