Cosa fare se il server DNS non risponde
Da Editorial Staff
Settembre 11, 2018
Il server DNS (acronimo di Domain Name Server) non è altro che un server a cui ci si collega tramite il web, il cui obiettivo è di codificare l’URL delle pagine internet (quelle a cui ci colleghiamo) attraverso un indirizzo IP. Questa codificazione verrà poi utilizzata dl browser internet del PC per effettuare una connessione e per vederne i contenuti.
Qualora questo indirizzo IP (collegato sempre all’URL) dovesse mutare in ogni caso, e dunque non fosse più raggiungibile, il browser del PC incontrerebbe difficoltà di collegamento ad un sito web ben mirato, o anche ad un mix di siti, pure se la connessione al web non avesse problemi.
Questo che abbiamo appena spiegato è un caso in cui il server dns non risponde. Ma come si risolve eventualmente un problema in tal verso?
Server DNS non risponde: drome risolvere il problema
Nonostante un simile problema possa essere scocciante sotto tanti punti di vista, esistono delle alternative in grado di risolvere il problema di connessione al servizio DNS. Tali soluzioni si attuano compiendo delle facili verifiche da effettuare sulla connessione internet che viene utilizzata. Ma come?
In primis si forza l’aggiornamento della cache DNS del PC, andando a disattivare le connessioni di rete che non possono essere usate. Così, è come se si compiesse una sorta di modifica manuale del server stesso che andrà poi ad utilizzare la connessione di rete del sistema. Il tutto ripristinando tutto alle impostazioni predefinite di fabbrica del router
Cambiare browser se il server DNS non risponde
Una prima soluzione è di provare a cambiare il browser che si sta usando per connettersi ad internet. È questo il modo più facile e veloce per ripristinare il funzionamento del server DNS. Basterà effettuare il download di un nuovo browser (sempre gratuito) come Chrome o Opera e collegarsi alla pagina che dall’altro lato non funzionava. Qualora il problema non si dovesse risolvere allora il problema non è il browser o il motore di ricerca ma con molta probabilità è proprio il server DNS presente nella connessione di rete a non rispondere.
Qualora invece il problema dovesse risolversi si può disinstallare e reinstallare il browser che dà problemi o invece utilizzare quello nuovo e il gioco è fatto.
Riavviare il modem quando il server non funziona
Altra soluzione potrebbe essere di spegnere e riaccendere il modem e il router di rete. Così, la cache dei dispositivi sarà azzerata per un nuovo aggiornamento. Se in questo caso il problema si nasconde proprio nel router, il server DNS comincerà a girare nuovamente. I passaggi da fare sono i seguenti:
- Spegni il router e il modem di rete e togliere completamente il tutto dalla rete elettrica;
- Contare fino a circa 30 secondi per far scaricare tutti i condensatori;
- Ricollega il cavi dell’alimentazione del modem, accendilo e attendi che completi la fase di avvio;
- A questo punto rimettere il cavo di alimentazione del modem di rete, accendilo a aspettare che torni tutto a funzionare.
Collegare il PC e il router attraverso un cavo Ethernet, mentre se già viaggiamo con rete cablata allora ripristinare la situazione precedente. Se così facendo il problema si risolve con molta probabilità la rogna era il router.
Articolo precedente
Supermercato Amazon Go, dopo Seattle il senza casse arriva a a New York
Articolo successivo
Dati Istat 2018 economia italiana, produzione industriale in discesa a luglio
Editorial Staff