Contraffazione, Io Sono Originale continua con due nuovi progetti finanziati
Da Editorial Staff
Novembre 11, 2017
Contro il grave fenomeno della contraffazione, l’iniziativa denominata Io Sono Originale, lanciata quattro anni fa, prosegue grazie al finanziamento di due nuovi progetti. Ne dà notizia la Federconsumatori nel ricordare che Io Sono Originale è un’iniziativa che, nell’ambito della lotta al falso, viene portata avanti insieme alle Associazioni dei Consumatori, e che viene promossa dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, e dall’Uibm, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Le Associazioni dei Consumatori che aderiscono alla nuova edizione di Io Sono Originale sono le seguenti: Confconsumatori, Adiconsum, Udicon, Assoutenti, Adoc, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi, Cittadinanzattiva, Codici, Adusbef, Unione Nazionale Consumatori, Assoconsum, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Codacons, Federconsumatori e Casa del Consumatore.
Nel dettaglio, il primo progetto finanziato è un road show che, in quindici tappe, prevede un totale di 25 incontri nelle scuole al fine di sensibilizzare gli studenti proprio sul tema legato alla lotta contraffazione. In più, sarà indetto un concorso nazionale al quale potranno partecipare gli istituti scolastici. Nel primo progetto rientrano anche altre attività, e tra queste un gioco multimediale e interattivo per i ragazzi, e seminari sulla contraffazione destinati invece alla sensibilizzazione degli studenti universitari sulla lotta al falso.
Il secondo progetto finanziato include la realizzazione di due indagini finalizzate a rilevare quello che è sul tema della contraffazione il sentiment e l’atteggiamento della popolazione. Tra le iniziative finanziate ci sono inoltre ben 20 flash mob su tutto il territorio nazionale e ‘Vinci Originale’, un concorso via App che, in tre sessioni, mette in palio i migliori tablet ed i migliori smartphone di nuova generazione che attualmente sono presenti sul mercato.
Articolo precedente
Prestiti personali e finalizzati, tendenza ottobre 2017 a due velocità
Articolo successivo
Tariffe Rc auto 2018: al via Abbassa la Polizza, primo gruppo di acquisto
Editorial Staff