Conto corrente di base per famiglie e pensionati con le ultime novità legislative
Da Editorial Staff
Agosto 12, 2018
Aumenta la platea potenziale di famiglie e di pensionati che possono accedere al conto corrente di base, il conto senza l’applicazione dell’imposta di bollo, senza costi fissi o comunque con un canone che è omnicomprensivo e calmierato, e che include tutta una serie di servizi e di operazioni a partire dall’emissione e rilascio della carta di debito.
Chi può accedere al conto di base e novità 2018
Citando le ultime novità legislative che sono state introdotte in materia di gestione del risparmio e pagamenti, infatti, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) rende noto che il conto corrente di base è ora accessibile rispettando ai fini Isee la soglia massima di 11.600 euro rispetto ai precedenti 8 mila euro.
Inoltre, nell’ottica del consolidamento dell’inclusione finanziaria, nel conto di base è stato aumentato il livello minimo di operazioni sia in entrata, sia in uscita, offerte dalla banca a fronte del canone zero o comunque calmierato per i pensionati. Se il richiedente è un pensionato, il conto di base è in ogni caso accessibile se e solo se annualmente i trattamenti pensionistici percepiti non superano al lordo i 18 mila euro.
Chi può richiedere il conto corrente bancario di base
Il conto corrente bancario di base, nel rispetto dei requisiti di reddito previsti e sopra indicati, può essere richiesto non solo dai residenti in Italia, ma da tutti i residenti in uno Stato dell’Ue includendo pure i richiedenti asilo ed i cittadini senza fissa dimora. Il requisito di reddito, per potersi avvantaggiare del conto di base, da parte del titolare deve essere certificato e confermato con cadenza annuale, e precisamente entro il 31 maggio di ogni anno.
Articolo precedente
Agenzia delle Entrate pignora beni Codacons, Associazione rischia la scomparsa
Articolo successivo
Indice Istat prezzi al consumo, inflazione luglio 2018 in accelerazione
Editorial Staff