Banca tedesca
Conto corrente
tassi giacenza negativi
Conto corrente con tassi giacenza negativi, una banca tedesca pronta a farsi pagare
Da Editorial Staff
Agosto 12, 2016
Finora eravamo abituati sui conti correnti ad ottenere dalla giacenza un tasso di interesse positivo, anche se molto basso, oppure l’applicazione di un tasso pari a zero per quello che, di conseguenza, è in tal caso un conto infruttifero. In futuro però la musica potrebbe cambiare considerando che attualmente i tassi di interesse a breve ed a brevissimo termine sono negativi e potrebbero rimanere tali ancora a lungo in Europa.
Al riguardo in Germania un piccolo istituto di credito cooperativo, che si trova in Baviera, è pronto dal prossimo mese di settembre del 2016 a farsi pagare sulle giacenze applicando proprio i tassi negativi, gli stessi applicati nell’area euro per i depositi overnight. In particolare, secondo quanto riportato dal ‘Sole 24 Ore’, la banca pronta ad applicare i tassi negativi sui conti correnti, e sui depositi a vista, è la Raiffeisenbank Gmund am Tegernsee ma solo se le giacenze superano la soglia dei 100 mila euro.
Josef Paul, che è un consigliere della banca tedesca, ha affermato che tutti i grandi correntisti sono stati già informati della novità che scatterà dal prossimo mese di settembre del 2016, con alcuni di questi che hanno spostato la liquidità verso altre banche, mentre altri hanno già optato per allocare le giacenze scegliendo degli investimenti alternativi.
Articolo precedente
Inps, cassa integrazione straordinaria ancora in crescita: industria in difficoltà
Articolo successivo
Pil Italia 2016 choc nel secondo trimestre, Codacons: ‘Italia non riparte’
Editorial Staff